Scicli, Stazione Ferroviaria di Scicli

Scicli

Stazione Ferroviaria di Scicli

La Stazione Ferroviaria di Scicli, posta a ridosso dei quartieri “San Leonardo” e “Fatima”, è collocata presso il tratto terminale del Corso Mazzini essendo raggiungibile dal medesimo venendo sia da nord (asse viario formato dalla Via San Nicolò, dal tratto settentrionale del Corso Umberto I e dalla Via Cristoforo Colombo) e dal centro storico (tramite il tratto di Corso Mazzini compreso all’interno di esso), che da sud (Viale 1 Maggio, Via dei Lilla, Via Pola, Via Arceri e Corso Mazzini).

Questa stazione venne aperta il 23 Dicembre 1891 in seguito all’inaugurazione della linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi”, nel tratto tra Scicli e Modica. Oggi la stazione svolge ancora in parte le sue funzioni ferroviarie in quanto buona parte di essa è divenuta sede della “Polizia Municipale” cittadina.

La stazione, che presenta l’aspetto di un tipico edificio ferroviario, presenta un semplice prospetto avente nel suo ordine inferiore tre aperture rettangolari d’ingresso, ai lati delle quali vi sono due finestre della medesima forma; sull’ordine superiore vi sono invece cinque finestre di forma rettangolare (sia gli ingressi che le finestre possiedono travoni con semplici ma eleganti fregi decorativi). Medesimi elementi architettonici sono posti anche negli altri prospetti. L’interno ospitante gli uffici ferroviari e la sede della Polizia Municipale sciclitana, presenta elementi architettonici dell’epoca. Da ammirare anche l’ex magazzino merci con tetto spiovente.

La stazione è caratterizzata dalla linea ferroviaria comprendente tre binari (di cui solo due utilizzati per la fermata dei treni), e un’area con vari binari che serviva per l’allocazione dei vagoni, che oggi ospita in gran parte l’autorimessa comunale.

Torna indietro