Scicli, Torre Medievale di Contrada Croce

Scicli

Torre Medievale di Contrada Croce

Dalla S.P. 40 Scicli – Sampieri, dopo aver superato i tornanti noti come “Curve di San Marco”, arriviamo al bivio da cui alla nostra destra si prosegue per Sampieri, mentre alla nostra sinistra raggiungiamo le aree a meridione del Colle della Croce a ridosso della Cava di San Bartolomeo; imboccando quest’ultima strada imbocchiamo la traversa alla nostra sinistra arrivando di fronte ad un cancello che conduce ad una residenza settecentesca posta presso un’antica torre medievale. Questo edificio, dopo aver ospitato una tenuta nobiliare e una struttura sanitaria (casa di riposo), dal 2015 ad oggi è adibita a struttura ricettiva.

L’edificio si affaccia presso un ampio giardino (che comprende anche una piscina), presentandosi come una massiccia costruzione delimitata da quattro profonde arcate nell’ordine inferiore dei due prospetti principali (due per prospetto), mentre in quello superiore vi sono eleganti finestre arcuate; nel retrostante prospetto (a frontone triangolare) vi sono due balconi ad apertura rettangolare, disposti in verticale.

L’interno della torre presenta varie stanze caratterizzate da elementi architettonici originari del periodo di costruzione, aventi evidenti rifacimenti settecenteschi.

Da ammirare anche il limitrofo “palmento” anch’esso divenuto parte della struttura ricettiva, che all’esterno si presenta come un edificio a tetto triangolare con ampia apertura arcuata, mentre all’interno possiede stanze contraddistinte da elementi architettonici settecenteschi. Vi sono infine altre costruzioni di tipo rurale nelle vicinanze.

Per saperne di più visita i siti www.casaimbastita.it/villa-saracena e www.casasaracena.it.

Torna indietro