*Scicli, Vallone Piano Grande (Falomo – San Giuliano – Cudiano – Piano Grande – Spinazza – Spinazzella)

Scicli

*Vallone Piano Grande
(Falomo – San Giuliano – Cudiano – Piano Grande –
Spinazza – Spinazzella)

Ad ovest di Scicli, in prossimità della valle solcata dal Fiume Irminio che delimita l’area di confine tra il territorio comunale sciclitano e quello appartenente a Ragusa, vi è una breve cavità nota come “Vallone Piano Grande”, all’interno della quale scorre l’omonimo torrente che sfocia nel Mare Mediterraneo nei pressi della località balneare nota come “Plaja Grande” (anch’essa facente parte del territorio sciclitano). Esso è costeggiato ad est dalla S.P. 119 Lincino – Spinazza – Donnalucata (raggiungibile dalle S.P. 95 Scicli – Spinazza – Giardinelli e S.P. 37 Scicli – Santa Croce Camerina andando in direzione della Contrada Lincino), mentre ad ovest lo è dalla traversa che conduce presso le Contrade San Giuliano e Cancellieri (il cui imbocco è posto presso un bivio sulla S.P. 119 collocato nei pressi di un grosso albero di carrubo, imboccando la traversa alla nostra destra venendo dalla S.P. 37 e percorrendola da nordest a sudovest; questa strada, da cui possiamo ammirare gran parte della vallata solcata dal torrente (da settentrione a meridione), termina presso la S.P. 95 poco prima dell’incrocio per Donnalucata, Plaja Grande e Marina di Ragusa).

Il Vallone Piano Grande si origina in Contrada Falomo, e il tratto iniziale del corso d’acqua, avente una portata idrica piuttosto modesta, è scavalcato da un breve ponticello posto lungo la sopracitata strada che si collega alle Contrade San Giuliano e Cancellieri. Il Torrente Piano Grande lambisce la Contrada San Giuliano posta su di un’altura coperta da oliveti e carrubeti posta a meridione della vallata in cui scorre il Fiume Irminio. Da qui, seguendo sempre la medesima strada, imbocchiamo la prima traversa asfaltata alla nostra sinistra raggiungendo la Contrada Cudiano, da cui possiamo ammirare gran parte della vallata solcata da questo corso d’acqua, circondato da campi coltivati (comprendenti anche coltivazioni arboree), serre e vari edifici rurali (antichi e moderni).

Da questa strada oltrepassiamo la Contrada Piano Grande scendendo verso sudovest per arrivare poi presso un incrocio in cui dobbiamo percorrere la strada alla nostra destra in cui, arrivati al segnale di stop, dobbiamo imboccare la traversa alla nostra sinistra che, oltrepassando nuovamente il Vallone Piano Grande, in località “Spinazzella” tramite un breve ponte, si collega alla S.P. 95 a pochi metri dall’incrocio per Donnalucata e Marina di Ragusa.

Percorrendo invece la S.P. 119 che lambisce la sponda meridionale del Torrente Piano Grande, arriviamo al bivio per Donnalucata e Contrada Spinazza – Marina di Ragusa, andando in quest’ultima direzione. Qui alla nostra sinistra possiamo ammirare la “Masseria Spinazza”, una fattoria rurale di proprietà privata comprendente la residenza dei “Massari”, stalle, magazzini e un ampio “recinto” formato da un caratteristico muro a secco. Proseguendo arriviamo in prossimità del bivio per Donnalucata e Marina di Ragusa – Plaja Grande (che si ricollega alla S.P. 95), preceduto da una traversa sterrata sulla nostra destra che, costeggiando vari edifici e costruzioni rurali (tra cui anche una “Saia” ossia una condotta idrica), conduce alla sponda destra del Torrente Piano Grande.

Il tratto terminale del Torrente Piano Grande è posto in località “Spinazzella”, solcato dal sopracitato ponte posto lungo la strada da cui si può ammirare gran parte della valle solcata da questo corso d’acqua, il cui imbocco è posto a pochi metri dal bivio tra le S.P. 127 e S.P. 63 che collegano sempre Marina di Ragusa a Donnalucata. Qui il Vallone Fiume Grande scorre ad ovest della località balneare di Plaja Grande sfociando nel Mare Mediterraneo presso la spiaggia di questa frazione appartenente al Comune di Scicli.

Torna indietro