Scicli, Via Duca d’Aosta e Piazzetta Ficili

Scicli

Via Duca d’Aosta e Piazzetta Ficili


La Via Duca d’Aosta.

La Via Duca D’Aosta è un’elegante strada che collega la Piazza Italia alle Vie Matrice (da cui si raggiunge il Colle San Matteo) e Nazionale, lungo il quartiere noto come “Maestranza” da cui possiamo raggiungere la centrale Via Francesco Mormina Penna e l’area settentrionale del centro storico sciclitano.

Presso questa strada possiamo ammirare l’ottocentesco Palazzo Penna posto ad angolo con la Piazza Italia e la Via Penna, fatto costruire dalla famiglia degli omonimi baroni nel secolo 1800; poco più a nord a nord è collocato il settecentesco Palazzo Beneventano, uno dei principali monumenti in stile barocco della città sciclitana iscritto alla lista dei “Patrimoni dell’Umanità” nel 2002 dall’Unesco, caratterizzato dalla presenza di interessanti mascheroni grotteschi nonché di raffinati elementi decorativi che adornano l’edificio nobiliare.

Adiacente alla Via Duca d’Aosta vi è la graziosa Piazzetta Ficili collocata all’incrocio con le Vie Benvenuto Cellini e Matrice, in cui si affaccia l’ala orientale del Palazzo Beneventano.

Lungo la Via Duca d’Aosta, che funge anche da attiva strada di passeggio, vi sono locali di ritrovo e strutture ricettive.

Torna indietro