Scicli, Via Ospedale (Quartiere “Ospedale” e Ponte sulla Fiumara di Modica)

Scicli

Via Ospedale
(Quartiere “Ospedale” e Ponte sulla Fiumara di Modica)

La Via Ospedale, è posta presso la periferia occidentale di Scicli all’incrocio con Via Cristoforo Colombo, andando a collegare il centro storico (area ad ovest di Via Francesco Mormina Penna) all’Ospedale “Busacca”, edificio in stile neogotico posto lungo la sponda occidentale del corso d’acqua noto come “Fiumara di Modica” in Contrada Mendolilli scavalcato dalla medesima strada tramite un viadotto; dalla Via Cristoforo Colombo basta seguire l’indicazione “Ospedale” per percorrere la suddetta strada.

Il quartiere posto lungo questa via, è noto appunto come “Ospedale”, ed è formato da moderni edifici aventi funzioni residenziali e commerciali. Ad ovest di Scicli, oltrepassato il passaggio a livello della linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi” (tratto “Scicli – Modica”), alla nostra sinistra vi è l’imbocco per la “Circonvallazione di Scicli” che conduce al quartiere periferico noto come “Villaggio Jungi”, mentre proseguendo verso occidente, seguendo il tratto occidentale della Via Ospedale scavalchiamo la Fiumara di Modica dal sopracitato viadotto arrivando di fronte all’Ospedale “Busacca” posto presso gli imbocchi delle S.P. 95 Scicli – Spinazza – Giardinelli (per Donnalucata e Marina di Ragusa), S.P. 38 Betlem – Piano Ceci per Modica e Ragusa e infine S.P. 37 Scicli – Santa Croce Camerina. 

Da questa zona possiamo raggiungere i siti archeologici della “Scala del Padreterno” con la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Scala, delle Contrade Mendolilli e Billemi, ma anche i ruderi del Convento di Sant’Antonino.

Torna indietro