Scicli, Via San Nicolò e Belvedere (area periferica del quartiere “San Nicolò – Carcere”)

Scicli

Via San Nicolò e Belvedere
(area periferica del quartiere “San Nicolò – Carcere”)

La Via San Nicolò, posta al termine della S.P. 42 Caitana – Scicli (che collega la città sciclitana a Modica), è la principale strada d’accesso settentrionale per il centro urbano di Scicli che attraversa la periferia a nord del centro abitato collocata a ridosso dell’area periferica posta a nord del quartiere noto come “San Nicolò – Carcere” che occupa la cuspide settentrionale del centro storico sciclitano.

Questa strada è formata nel suo tratto iniziale da vari tornanti che scendono lungo il rilievo collinare di Contrada Balata situata sulla sommità del rilievo noto come “Monte Campagna”, da cui si può ammirare un ottimo panorama della cittadina sciclitana ed in particolare dell’area collinare di “San Matteo” in cui è posta l’omonima ex Chiesa Madre cittadina, oltre alle rovine delle fortezze medievali del Castellaccio e del Castello dei Tre Cantoni e a parte del Vallone Fiumelato in cui scorre il fiume noto come “Fiumara di Modica”. Prima della serie dei tornanti è posto un piccolo “belvedere panoramico” che si affaccia sulla sottostante Cava di San Guglielmo (piccola cavità iblea che si immette più a sud presso la Cava di Santa Maria la Nova nei pressi del rilievo montuoso noto come “Cozzo Santa Cassa”).

Il tratto periferico della Via San Nicolò che attraversa la periferia settentrionale di Scicli è posto presso il bivio con la S.P. 54 Modica – Scicli che costeggia il corso della Fiumara di Modica (collegandosi ovviamente alla vicina città modicana), terminando all’incrocio tra le Vie Carcere che conduce all’omonimo quartiere (alla nostra sinistra), Nazionale che conduce al centro storico sciclitano (posta di fronte a noi, ma in cui vige il divieto di transito venendo dalla S.P. 42), e il tratto settentrionale del Corso Umberto I alla nostra destra (in direzione “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”) da cui raggiungiamo il tratto della medesima strada che costeggia l’area occidentale del centro storico sciclitano), ma anche la Via Cristoforo Colombo (poco più ad ovest) che, delimitando il perimetro ovest del centro abitato di Scicli, conduce alla sua periferia meridionale formata dai quartieri “Fatima”, “San Leonardo” e “Villaggio Jungi”.

Lungo il tratto urbano della Via San Nicolò vi sono edifici dei primi anni del 1900 ma anche costruzioni in stile moderno che ospitano appartamenti ed esercizi commerciali, ma va segnalata la presenza di un’artistica fontana – abbeveratoio posta ad angolo con la Via Vincenzo Monti.

Torna indietro