Scicli, Via Tagliamento (tratto urbano del Torrente San Bartolomeo)

Scicli

Via Tagliamento
(tratto urbano del Torrente San Bartolomeo)

La Via Tagliamento è una strada posta nell’area occidentale del centro storico sciclitano collocata tra i quartieri “Badiula” e “Logge” (posti rispettivamente a sud e a nord di essa) mentre ad est vi è posto il Largo Antonio Gramsci collegato a sua volta con la vasta Piazza Italia.

Lungo questa strada vi sono posti edifici in stile moderno in cui oltre ad abitazioni private vi sono posti anche vari esercizi commerciali. Un tempo qui vi era posto un impianto molitorio noto come “Mulino Badiula” che prende il nome dall’omonimo quartiere posto a meridione di Via Tagliamento. Presso il tratto occidentale della Via Tagliamento, prima dell’immissione su Via Cristoforo Colombo, è posto anche una piccola area di verde pubblico al cui interno è posto un parco giochi e una fontanella.

Sotto questa strada vi è incanalato buona parte del Torrente San Bartolomeo, un corso d’acqua che un tempo solcava l’area meridionale del centro storico sciclitano e che prende il nome (così come la cava iblea in cui scorre) dalla corrispettiva chiesa collocata a nordest della poco lontana Piazza Italia. Il tratto del torrente che scorre sotto Via Tagliamento lo si può ammirare alla fine del tratto occidentale della medesima strada posto in prossimità del collegamento con Via Cristoforo Colombo, in cui il torrente riaffiora in superficie prima di immettersi più ad ovest nella Fiumara di Modica.

Torna indietro