Scicli, Via Valverde e Piazza Lionello Fiumi

Scicli

Via Valverde e Piazza Lionello Fiumi

La Via Valverde è la principale strada dell’omonimo quartiere, così chiamato per la presenza del settecentesco Convento di Santa Maria di Valverde con l’attigua Chiesa di Santa Maria degli Angeli che si affaccia presso la piccola Piazza Lionello Fiumi.

Questa strada, il cui imbocco veicolare è posto lungo il tratto settentrionale della Via Cristoforo Colombo, mette in collegamento la periferia nordoccidentale di Scicli (quartiere “Modica – Scicli” solcato appunto dalla Via Cristoforo Colombo) con il centro storico sciclitano attraversando oltre al quartiere “Valverde”, anche la “Strada Nuova” ossia il Corso Umberto I, collegandosi con la Via Caneva presso l’area retrostante al Convento dei Carmelitani che si affaccia presso la vicina Piazza Busacca (raggiungibile dalla Via Carmine). Seguendo la Via Valverde verso nordovest, invece raggiungiamo il corso della Fiumara di Modica che scorre lungo la Contrada Mendolilli in prossimità del Convento diroccato di Sant’Antonino.

Lungo buona parte della Via Valverde (ad ovest e ad est del Corso Umberto I), possiamo ammirare interessanti edifici storici di varie epoche. Il più interessante di essi rimane ovviamente il sopracitato Convento con l’adiacente Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la cui facciata si affaccia presso la Piazza Lionello Fiumi, piccola piazzetta presenta un interessante basolato che ne determina la pavimentazione, risultando circondata da edifici novecenteschi.

Torna indietro