Scicli, Via Vitaliano Brancati

Scicli

Via Vitaliano Brancati

Dal Viale 1 Maggio, imbocchiamo a destra della Chiesa del Santissimo Salvatore il Viale dei Fiori, arrivando presso una rotatoria da dove comincia l’alberata Via Vitaliano Brancati. Questa strada è posta presso l’estremità sudoccidentale del Villaggio Jungi (formata da moderni palazzi abitativi), delimitando un’area collinare posta a ridosso della Fiumara di Modica tra le sottostanti Contrade Colavecchio e San Francischiello, poste rispettivamente ad est e ad ovest del fiume, che in quest’area compie una curva verso meridione.

Questa strada si presenta infatti come un viale alberato provvisto di panchine di pietra da cui, per una buona parte di esso, possiamo ammirare la cava nota come “Vallone Fiumelato” in cui scorre la Fiumara di Modica; ma anche dalle traverse poste ad ovest della Via Vitaliano Brancati (le Vie Rosario Livatino, Maria Teresa di Calcutta, Norberto Bobbio e Giuseppe Fava, rispettivamente poste alla nostra destra venendo da Viale dei Fiori da nord verso sud), si possono raggiungere ottimi punti panoramici da cui ammirare la vallata fluviale sottostante.

La Via Vitaliano Brancati termina infine presso la S.P. 39 Scicli – Donnalucata presso il tratto occidentale della Contrada Cozzo Pilato.

Torna indietro