Scicli, Viale I Maggio e area di verde pubblico (Parco “Giovanni Paolo II”, Asse viario Viale 1 Maggio – “Ponte San Leonardo”)

Scicli

Viale 1 Maggio e area di verde pubblico
(Parco “Giovanni Paolo II”, Asse viario Viale 1 Maggio – “Ponte San Leonardo”)

Il Viale 1 Maggio è la principale arteria viaria del quartiere periferico sciclitano noto come “Villaggio Jungi” che mette in collegamento la S.P. 39 Scicli – Donnalucata con il centro storico di Scicli, essendo per tanto una delle principali arterie viarie del centro urbano sciclitano.

Questa strada, in cui sono presenti vari edifici in stile moderno che ospitano vari esercizi commerciali e locali di ritrovo, è delimitata a sud dall’area di verde pubblico che funge da importante area di incontro intitolata a “Papa Giovanni Paolo II”. Essa comprende un parco giochi in cui sono collocate varie giostrine per bambini, i cui vialetti sono delimitati da aiuole fiorite; inoltre all’interno di essa possiamo ammirare anche un’artistica fontana oltre a vari “monumenti”.

Ad ovest di questo parco, lungo il Viale 1 Maggio, vi sono infine le Piazze Lenin e Olimpiadi, in cui sono posti i principali impianti sportivi cittadini; mentre poco più a nord tra le Vie Giovanni XXIII e il Viale dei Fiori, è posta la moderna Chiesa del Santissimo Salvatore.

A nord del Viale 1 Maggio, tramite il “Ponte San Leonardo” che scavalca la Via dei Lillà (strada che dal Villaggio Jungi conduce al quartiere noto come “San Leonardo”) e la ferrovia “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi”, raggiungiamo la Via Nino Bixio che conduce al quartiere “Fatima” e al centro storico sciclitano.

Torna indietro