Scicli, Villa Alfieri

Scicli

Villa Alfieri

Presso la Contrada Catteto è posta la “Villa Alfieri”, elegante residenza di campagna appartenente un tempo all’omonima famiglia (che risiedeva all’interno dell’attuale Palazzo Bonelli – Patanè di Via Francesco Mormina Penna), raggiungibile da Scicli tramite la S.P. 40 Scicli – Sampieri imboccando la traversa alla nostra sinistra posta presso il bivio posto dopo i tornanti della strada che conduce alla frazione marina sciclitana, e da qui dopo aver oltrepassato un altro bivio proseguendo sulla strada alla nostra sinistra, arriviamo ad un incrocio in cui dobbiamo andare in direzione “Modica” imboccando la strada alla nostra sinistra, dopodiché proseguiamo verso est oltrepassando un tornante e arriviamo in un altro bivio, in cui dobbiamo seguire la segnaletica per la Villa Alfieri svoltando alla nostra sinistra, fino a quando non arriviamo di fronte all’ingresso della tenuta formato da due pilastri recanti delle fioriere, da cui inizia un lungo vialetto alberato che conduce di fronte ad essa.

La Villa Alfieri è un’elegante tenuta ottocentesca in stile neoclassico, che venne donata alla parrocchia modicana del “Santissimo Salvatore”, essendo sede di una base scout ma utilizzata anche per ritiri religiosi e vari eventi parrocchiali.

Varcato il sopracitato ingresso, percorriamo il lungo vialetto alberato posto presso il giardino della villa, (delimitato anche esso da pilastri con fioriere sul loro vertice) arriviamo di fronte all’edificio principale. La facciata è di due ordini orizzontali e reca in quello inferiore il portale arcuato d’ingresso, mentre sull’ordine superiore vi è il balcone centrale avente tre aperture rettangolari sormontate da travoni; un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio. I prospetti laterali presentano aperture (portoni, balconi e finestre) di forma rettangolare. L’interno presenta eleganti stanze con elementi architettonici ottocenteschi che ospitano vari alloggi. Da ammirare anche il cortile interno dell’edificio e la piccola “Cappella” in cui vengono celebrate le funzioni religiose.

Per informazioni più dettagliate clicca qui.

Torna indietro