Scicli, Villa Mormino

Scicli

Villa Mormino

La Villa Mormino, appartenente un tempo all’omonima famiglia aristocratica sciclitana, è posta presso un’area a ridosso della Contrada Catteto nota come “Contrada Gambacorta”; la si raggiunge tramite la S.P. 40 Scicli – Sampieri superando i tornanti posti a ridosso dei Colli della Croce e di San Marco e arrivando presso un bivio in cui imbocchiamo la strada alla nostra sinistra (venendo dalla città sciclitana), oltrepassando un secondo bivio delimitato da un’edicola votiva percorrendo la strada alla nostra sinistra, arrivando in prossimità di un piccolo campetto sportivo, adiacente all’ingresso della tenuta aristocratica tardottocentesca, oggi sede di una casa di riposo.

L’ingresso principale della Villa Mormino è caratterizzato da una monumentale cancellata sorretta da pilastri abbelliti da pinnacoli a coppa, che conduce presso il cortile interno in cui si affaccia l’edificio principale, lastricato con blocchi di pietra e in cui troviamo un pozzo, in cui si affacciano anche le stalle e i magazzini della residenza. Più ad est vi è un cancello simile che conduce presso l’area occidentale dell’edificio in prossimità del sopracitato campetto sportivo.

La facciata principale della tenuta, posta nel prospetto che si affaccia a meridione, è divisa in due ordini orizzontali delimitati da pilastri abbelliti da eleganti capitelli che sorreggono rispettivamente la trabeazione tra i due ordini ed il frontone di coronamento; nell’ordine inferiore possiamo ammirare al centro il portale arcuato, adornato da eleganti fregi e affiancato da due finestre; l’ordine superiore presenta tre eleganti balconi sormontati da eleganti mensoloni, aventi aperture rettangolari di cui quella posta nel balcone centrale (il più grande) sormontata da un timpano triangolare, mentre nelle altre due laterali presentano travoni lisci. Il prospetto orientale presenta un’elegante balconata avente due aperture rettangolari sormontate da travoni lisci ed un elegante frontone rettangolare. Il prospetto settentrionale (che funge da retro) presenta eleganti balconcini ad apertura rettangolare incassati nella parete e sormontati da travoni, che si affacciano presso un cortile interno. Il prospetto occidentale dell’edificio presenta nell’ordine superiore un’elegante veranda composta da nove aperture ad arco cuspidato (di cui sette nel prospetto principale e due agli angoli con quelli laterali) delimitate da un’inferriata in ferro battuto.

L’interno della villa presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico, in cui ha sede la sopracitata casa di riposo (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro