Scicli, Villa Ruben

Scicli

Villa Ruben (Bonelli)

La Villa Ruben, posta in Contrada Piano Sant’Agata è una delle più eleganti tenute nobiliari di campagna poste in territorio di Scicli; essa la si raggiunge tramite la S.P. 40 Scicli – Sampieri, arrivati al bivio tra le S.P. 40 e S.P. 56 per Cava d’Aliga bisogna proseguire in direzione di Sampieri,  fino a quando sulla nostra sinistra non notiamo un elegante cancello che conduce al cortile su cui si affaccia la Villa Ruben.

Questa villa era la “casa di villeggiatura” dell’aristocratica famiglia Bonelli di Scicli, progettata nel 1902 dall’architetto sciclitano Ignazio Emmolo per il cavaliere Ignazio Bonelli. Si trattava di un edificio preesistente che venne modificato in stile neogotico dall’architetto sciclitano. Dopo esser stata per tanti anni utilizzata come “luogo di villeggiatura”, la villa divenne sede di una struttura ricettiva (ristorante) noto appunto come “Villa Ruben”, appellativo con cui questa elegante costruzione è tuttora nota.

Passiamo alla descrizione della Villa Ruben; ad essa si accede da un monumentale ingresso formato da un cancello sorretto da pilastri abbelliti da pinnacoli a coppa; percorrendo il viale di accesso possiamo ammirare il prospetto della residenza nobiliare che si affaccia su di un ampio cortile lastricato con blocchi di pietra locale.

La villa presenta un’elegante facciata in stile neogotico suddivisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore delimitato da sei pilastri che vanno ad inquadrare il portale ad arco cuspidato collocato al centro, affiancato da quattro finestre tondeggianti (due per lato). L’ordine superiore si affaccia sulla grande veranda delimitata da un’inferriata in ferro battuto, sorretta dalla parte terminante dei sopracitati pilastri abbelliti da coppe di pietra; esso risulta delimitato da sei coppie di colonne neogotiche che vanno a sorreggere l’elegante frontone merlato del medesimo tipo, andando ad inquadrare cinque aperture ad arco cuspidato del tipo “a bifora” con apertura circolare in sommità. Gli altri prospetti dell’edificio presentano negli ordini inferiori e superiori accessi ad arco cuspidato sormontate da altrettanti balconcini aventi aperture della medesima forma.

L’interno della Villa Ruben possiede eleganti stanze caratterizzate dalla presenza di elementi architettonici e decorativi in stile neogotico, posti presso l’area superiore dell’edificio raggiungibile dalle scale interne; l’area inferiore ospitava le cantine, il magazzino per l’olio d’oliva, la lavanderia e le cucine

Attorno alla Villa Ruben vi sono posti una serie di caseggiati che un tempo ospitavano le stalle, i magazzini, il fienile ed un frantoio, che sono stati restaurati ospitando al loro interno un ristorante – pizzeria.

Va detto infine che, a sud di Villa Ruben, vi è posto un altro monumentale cancello formato da due pilastri decorati da mascheroni aventi la forma di teste di leone, da cui inizia una stradina che conduce alla masseria feudale della famiglia Bonelli, oggi sede di un’abitazione privata.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Villa Ruben.

Torna indietro