Scicli, Villa Scrofani

Scicli

Villa Scrofani

Da Scicli imbocchiamo la S.P. 40 Scicli – Sampieri andando in direzione della frazione balneare sciclitana e proseguendo per la medesima strada dopo aver superato alla nostra sinistra il bivio con la S.P. 56 per Cava d’Aliga in prossimità della “Villa San Marco”, fino a quando non notiamo alla nostra destra un monumentale cancello che conduce ad un villino ottocentesco caratterizzato da una merlatura in stile neogotico appartenuto un tempo alla famiglia dei Baroni Scrofani, sede di una struttura ricettiva (clicca qui) e di un impianto vivaistico (pagina facebook).

L’esterno della tenuta è raggiungibile da un vialetto che conduce ad un altro cancello da cui si accede alla principale facciata della villa ad unico ordine avente al centro il portale rettangolare sormontato da un timpano triangolare, affiancata da due portoni secondari della medesima forma (sormontati da travoni). Negli altri prospetti della villa possiamo ammirare eleganti finestre e aperture di accesso (di forma rettangolare) anche se meritano una particolare menzione l’elegante balcone delimitato da balaustrini di pietra (avente apertura sempre rettangolare sormontata da un travone), e la torretta circolare, entrambi posti sul retro dell’edificio. La sommità della villa è interamente coronata da “merli” neogotici.

L’interno della villa presenta eleganti stanze aventi elementi architettonici neoclassici, che risultano decorate da eleganti affreschi.

Torna indietro