*Scoglitti, Cava Albanello e rovine varie

Scoglitti

*Cava Albanello e rovine varie

Percorrendo la S.P. 31 Scoglitti – Alcerito, arriviamo presso l’imbocco della S.P. 69 Gaspanella – Alcerito (che conduce presso la SS 115 Vittoria – Gela); la percorriamo fino ad arrivare all’imbocco della S.P. 16 Vittoria – Gaspanella in cui, alla nostra sinistra (venendo da Scoglitti) vi è una lunga traversa che costeggia a sud una breve cavità di tipo ibleo nota come “Cava Albanello”.

Si tratta di una cava iblea “incompleta” (che non è arrivata a formarsi del tutto) che funge da confine tra i territori comunali di Vittoria e Acate, solcata da un torrente ormai del tutto asciutto le cui sorgenti erano poste a nord dell’area di Gaspanella. Oggigiorno di questo piccolo torrente resta solo parte del corso nel suo tratto centrale (raggiungibile da varie traverse poste tra serre e oliveti). Un tempo questa cavità venne utilizzata come “Saia” ossia una condotta idrica per irrigare i limitrofi campi, anche se non ebbe mai un vero e proprio “scorrimento” di acque consistente, tant’è che l’area costiera (in cui questo corso d’acqua doveva sfociare presso il Mare Mediterraneo tra Scoglitti e Marina di Acate) man mano è stata interrata e del suo tratto costiero rimane ben poco.

Comunque sia la zona sembrerebbe essere interessante dal punto di vista archeologico per la presenza di probabili siti abitativi (villaggi e siti sepolcrali) documentata dal ritrovamento presso quest’area di frammenti litici e ceramici (molto probabilmente antichi utensili) di epoca databile all’età del bronzo (XIX-XIV secolo a. C.). Molto probabilmente vi era un villaggio di tipo siculo – castellucciano (riconducibile alla civiltà di Castelluccio, che si sviluppò nell’omonima località posta in territorio di Noto). Ècomunque certa la presenza di rovine relativamente più recenti appartenenti a terrazzamenti e insediamenti rurali (ora occupati da impianti serricoli). Va detto infine che vi è la presenza di molti casali e masserie rurali, un tempo ricadenti in un vasto feudo (molto probabilmente appartenente alla famiglia vittoriese Iacono).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria