Scoglitti, Centro urbano e storico di Scoglitti

Scoglitti

Centro urbano e storico di Scoglitti

Il centro urbano di Scoglitti si presenta di aspetto prevalentemente moderno con isolati delimitati da strade disposte in maniera perpendicolare che si affacciano presso l’asse urbano composto dalle Vie Pescara e Napoli e dalla Piazza Risorgimento, il principale della frazione balneare vittoriese (che si va a collegare alla S.P. 17 per Vittoria e quindi alla SS 115 per Ragusa, Comiso e Gela). Scoglitti è collegata anche alle S.P. 31 Scoglitti – Alcerito (che conduce alla località di Marina di Acate), S.P. 102 “Litoranea” (che conduce alle rovine di Kamarina nonché ai centri balneari limitrofi di Punta Braccetto, Punta Secca e Marina di Ragusa), S.P. 19 Piombo – Scoglitti che conduce a Santa Croce Camerina, Donnalucata e Ragusa. Esso è stato inoltre scelto per alcune riprese effettuate durante il telefilm “Il Commissario Montalbano”.

L’area più antica di Scoglitti è delimitata dalle Vie Regina Elena e Venezia che partono dalla Piazza Cavour, grande spiazzale alberato in cui oltre alla novecentesca Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo (consacrata al culto della “Madonna Assunta di Cammarana”), vi sono anche graziosi edifici ospitanti vari esercizi commerciali e strutture ricettive (bar – gelaterie, pub, pizzerie – ristoranti ecc…). Non meno importanti le Vie Regina Elena, Amalfi, Plebiscito, Catania e Messina; quest’ultima avente un piccolo “lungomare” che si immette sulla S.P. 102 “Litoranea”). In queste strade vi sono eleganti edifici in stile liberty di cui i più importanti sono i Palazzi D’Andrea – Nicosia (in Via Siracusa), De Pasquale – Trombatore (in Via Amalfi), la Casa Lucchesi – Mangione e infine il Palazzo Spataro (in Via Messina). 

Il cuore del piccolo centro storico di Scoglitti è collocato tra i tratti occidentali delle Vie Napoli e Catania presso la “Piazzetta San Francesco” in cui è posta la prima chiesa eretta a Scoglitti consacrata a “San Francesco di Paola” (oltre che alla “Madonna di Porto Salvo”).

Al termine della Via Napoli ci affacciamo nell’area portuale di Scoglitti in cui vi sono due piazze; alla nostra sinistra c’è la Piazza Andrea Caselli che è un piccolo spiazzale alberato collocato all’imbocco della Via Messina, mentre alla nostra destra è collocata la Piazza Sorelle Arduino che si presenta come un grande spazio alberato collocato tra i due moli foranei dei Porto di Scoglitti; qui possiamo ammirare il Mercato Ittico di Scoglitti e la “Lanterna” ossia il faro dello scalo portuale scoglittese i cui sottostanti locali sono stati adibiti a spazio culturale. A nord del porto scoglittese vi è posto il Lungomare Riviera Lanterna, la principale via di passeggio di Scoglitti adiacente ad una vasta spiaggia sabbiosa (intervallata da piccole scogliere) in cui vi sono collocati anche vari locali di ritrovo piuttosto frequentati, che va ad immettersi presso la S.P. 31 Scoglitti – Alcerito. 

Nei pressi del centro urbano di Scoglitti inoltre sono stati rinvenute varie rovine archeologiche appartenenti ad antichi insediamenti abitativi di epoca greco – romana oltre a resti di antichi siti sepolcrali a fossa risalenti alla medesima epoca. Molti di essi sono posti in aree private o in terreni abbandonati e non è facile poterli visitare.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria