Scoglitti, Chiesa Nuova di Santa Maria di Porto Salvo

Scoglitti

Chiesa Nuova di Santa Maria di Porto Salvo

Al centro della Piazza Cavour di Scoglitti è collocata la Chiesa Nuova di Santa Maria di Porto Salvo, il più importante luogo di culto della frazione marittima vittoriese fatta erigere negli anni 1930 dato che con l’espansione urbana di Scoglitti, la vecchia (ed esistente) Chiesa settecentesca consacrata sempre alla “Madonna di Porto Salvo” non era più in grado di svolgere appieno la sua funzione ecclesiastica (vedi link “Chiesa Vecchia di Santa Maria di Porto Salvo” per saperne di più). La costruzione di questa chiesa terminò nel 1937 venendo consacrata il 23 Maggio del corrente anno dall’Arcivescovo Ettore Baranzini, quando ancora la Diocesi di Ragusa non esisteva (venne creata nel 1950 staccandola dall’Arcidiocesi di Siracusa). In questa chiesa si pratica inoltre il secolare culto alla “Madonna Assunta di Cammarana” il cui simulacro seicentesco, proveniente dall’antico santuario posto presso le rovine di Kamarina (e poi posto nella piccola Chiesa settecentesca della Madonna di Porto Salvo prima della costruzione di questo edificio sacro), viene adorato e festeggiato il 15 di Agosto di ogni anno.

La nuova Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo presenta un’elegante facciata in stile razionalista che si affaccia su un piccolo sagrato delimitato da scalinate. Essa presenta due ordini orizzontali di cui quello inferiore contraddistinto dal portale centrale di forma rettangolare sormontato da un travone, affiancato da due finestrelle laterali (anch’esse di forma rettangolare); l’ordine superiore presenta tre lunghe finestre rettangolari al centro, precedute da una statua di pietra raffigurante la “Madonna”. Un bel frontone triangolare corona la facciata. Il prospetto della parete laterale destra presenta un piccolo portale rettangolare posto su una breve scalinata oltre a cinque finestre rettangolari nella parte alta. Nel prospetto retrostante vi è posta l’Abside semicircolare dell’edificio sacro oltre alla slanciata torre campanaria avente in sommità oltre alle nicchie campanarie anche un orologio meccanico. A sinistra della chiesa vi sono i locali parrocchiali in cui vi sono la sede della sacrestia e della casa canonica.

L’interno della nuova Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo presenta un’unica Navata avente una particolare volta a cassettoni collocata in seguito a profondi restauri avvenuti alla fine degli anni 1970. Qui possiamo ammirare il Presibiterio (anch’esso rifatto alla fine degli anni 1970) avente un Altare in marmo su cui è collocata la statua raffigurante “Santa Maria Assunta di Cammarana”, opera del 1685 miracolosamente salvatasi dall’incendio che nel 1834 distrusse il Santuario della Madonna di Cammarana (collocato presso l’attuale area archeologica di Kamarina) in cui era posta e venerata. I pescatori di Scoglitti misero la statua al sicuro per poi collocarla dopo varie vicende a Scoglitti prima nella vecchia chiesa e poi come detto prima in quella attuale (per saperne di più sul suo culto vedete il link riguardante la “Festa di Santa Maria Assunta di Cammarana” nella pagina precedente). L’Abside presenta un interessante mosaico composto da tessere celesti e dorate rappresentante le “acque purificatrici”, opera dell’artista ed architetto Emanuele Fatuzzo. 

Nelle pareti laterali della Chiesa sono collocate varie opere d’arte scultorea e pittorica di cui va citata una tela che raffigura “Santa Maria Assunta” proveniente dalla vecchia Chiesa di Santa Maria di Cammarana, la statua consacrata a “San Giuseppe” venerata il 19 Marzo di ogni anno e un interessante “Crocifisso” ligneo di fattura contemporanea.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria