Scoglitti, Faro di Scoglitti

HomepageVittoriaScoglitti Faro di Scoglitti

Scoglitti

Faro di Scoglitti

Il Faro di Scoglitti, posto tra le Vie Genova e Luigi Rizzo, è collocato presso il limitrofo porto peschereccio della frazione vittoriese.

Si tratta di un edificio tardo ottocentesco edificato in concomitanza con il limitrofo approdo fatto costruire dal politico vittoriese Rosario Cancellieri nel 1879.

Il faro è tuttora in funzione e con la sua luce chiara indica durante le ore notturne la presenza dell’approdo marittimo scoglittese.

È localmente noto come “A’ Lanterna”, nome con cui si indica la zona limitrofa di cui fa parte il lungomare settentrionale di Scoglitti (noto appunto come “Riviera Lanterna”).

L’edificio in cui è posto il faro è delimitato da pilastri formati da blocchi di pietra tufacea e presenta quattro prospetti, di cui quello principale collocato in Via Luigi Rizzo presenta un portone affiancato da due finestrelle (tutti di forma arcuata incassati in un corpo anch’esso di pietra tufacea).

Gli altri tre prospetti, di cui quello meridionale che si affaccia presso Via Genova a poca distanza dal molo settentrionale del porto scoglittese e i restanti che si affacciano presso la limitrofa spiaggia della Riviera Lanterna, presentano due finestre simili a quelle appena descritte.

Sulla sommità vi è la torre a sezione prismatica (con due contrafforti della medesima forma posti quasi in cima) in cui è collocato il faro oggi caratterizzato da una potente luce elettrica di colore bianco a funzionamento automatico.

L’interno dell’edificio, caratterizzato da una grande stanza (un tempo residenza del !guardiano del faro”) è stato adibito a info point turistico in cui si tengono mostre artistiche, eventi culturali e spettacoli di vario tipo a seconda di ciò che viene organizzato dalle locali associazioni turistico – culturali.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook dell’associazione “Al Faro di Scoglitti”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria