Scoglitti, Lungomare Riviera Lanterna

Scoglitti

Lungomare Riviera Lanterna

A nord di Scoglitti è posto il Lungomare Riviera Lanterna, che costeggia quasi per intero il litorale settentrionale di Scoglitti, partendo dalla Via Luigi Rizzo (presso il Faro di Scoglitti), congiungendosi poi con la S.P. 31 Scoglitti – Alcerito per Marina di Acate (seguendo le indicazioni “Gela – Acate”) per terminare presso la “Strada Costa Fenicia”. Presso questa strada sono state girate alcune scene del telefilm “Il Commissario Montalbano”.

Si tratta di una lunga via che affianca il litorale nord scoglittese comprendente le aree di “Riviera Lanterna” (che da il nome al lungomare), “Zafaglione”, “Baia Dorica”, “Costa Fenicia” e “Costa Eubea”, formate da ampie spiagge e da brevi scogliere (vedi sezione riguardante il “territorio marino scoglittese” per saperne di più). Nel tratto urbano del lungomare si affacciano edifici adibiti a locali di ritrovo (bar – ristoranti) e appartamenti privati. Da questo lungomare si può ammirare uno splendido panorama della costa vittoriese bagnata dal Mare Mediterraneo.

Il Lungomare Riviera Lanterna è particolarmente animato nel periodo estivo per via della presenza di numerosi turisti e bagnanti, divenendo una via di passeggio durante le ore serali. Va detto infine che qui, sempre nel periodo estivo, si tengono varie manifestazioni a seconda degli eventi organizzati a Scoglitti durante il periodo estivo, di cui le più importanti sono la “Sfilata di Re Cucco” (una specie di “Carnevale estivo”) e la “Festa della Lanterna” (per saperne di più visitate il link “Sfilata di Re Cucco e Festa della Lanterna” nella pagina principale di Vittoria).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria