Scoglitti, Mercato Ittico di Scoglitti

Scoglitti

Mercato Ittico di Scoglitti

Il Mercato Ittico di Scoglitti è il più importante della Provincia di Ragusa per quanto riguarda la vendita di pesce fresco appena pescato ed è inoltre uno dei più importanti luoghi della frazione marittima vittoriese data la sua valenza storica ed economica. Si trova presso la Via Genova (a nord di Piazza Sorelle Arduino) nei pressi del molo settentrionale del Porto di Scoglitti, a poca distanza dalla “Lanterna” (ossia il faro di segnalazione dell’impianto portuale).

Il mercato è composto da un basso edificio avente una tettoia di ferro che si affaccia presso il limitrofo approdo formato da una breve banchina in cui avvengono le operazioni di scarico del pescato. All’interno vi è una grande sala in cui avviene la folcloristica vendita all’asta delle varie cassette di pesci, crostacei o molluschi pescato al largo della costa di Scoglitti (che si affaccia sul Mare Mediterraneo). Di solito le aste (a cui partecipano titolari di pescherie private, di ristoranti o comuni cittadini) cominciano alle ore 11.00 in concomitanza con i primi sbarchi dei pescherecci scoglittesi, entrando nel vivo nel pomeriggio (ore 16.00 circa) terminando poi verso alle ore 18.00 (18.30 nel periodo estivo) con la vendita delle ultime cassette di prodotti ittici, anche se l’orario di chiusura è variabile a seconda della quantità del pescato da vendere. Ciò che non viene battuto all’asta può essere comodamente acquistato a prezzi molto bassi.

Va detto infine che il mercato ittico scoglittese è aperto a tutti coloro che vogliono acquistare prodotti ittici a ottimi prezzi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria