Scoglitti, Piazza Sorelle Arduino

Scoglitti

Piazza Sorelle Arduino

L’elegante e pittoresca Piazza Sorelle Arduino è considerata come uno dei più importanti luoghi simbolo di Scoglitti essendo un animato luogo di incontro e passeggio frequentato specialmente nel periodo estivo data la presenza di molti locali di ritrovo e di strutture ricettive (oltre che di vari negozi) posti in caratteristici edifici dallo stile rustico comune ai centri marinari siciliani; infatti questa piazza è il vero e proprio “cuore pulsante” di Scoglitti, anche per la vicinanza al porto della frazione vittoriese e al limitrofo mercato ittico. Questa piazza è raggiungibile dalla limitrofa Piazza Cavour dalle Vie Napoli e Catania.

La Piazza Sorelle Arduino si presenta come un grande piazzale dislocato in due differenti livelli di cui quello più alto (in cui è posta la strada di transito veicolare) delimitato da alberi di palma e di pino marittimo avente vari sedili, mentre quello più basso (raggiungibile da una serie di “scivoli” e di scalinate) funge da “terrazza” sul porto scoglittese ed è caratterizzato da una bella pavimentazione in pietra locale che forma motivi geometrici decorativi, su cui vi sono varie aiuole fiorite con all’interno alberi di palma. Qui vi è posta una fontana circolare ed un parco giochi per bambini. Ad ovest della piazza, delimitate da un’elegante staccionata, vi sono collocate le banchine interne del Porto di Scoglitti. A poca distanza da questa piazza vi sono gli accessi ai moli principali, il Faro di Scoglitti che segnala la presenza dell’approdo marittimo scoglittese ai naviganti e il Mercato Ittico, uno dei più importanti della Provincia di Ragusa. 

Va detto infine che presso la Piazza Sorelle Arduino si tengono molti eventi in estate di cui vari spettacoli (musicali, teatrali ecc…), sagre enogastronomiche, vari tipi di rassegne e, non meno importati, i principali spettacoli pirotecnici legati alle festività religiose scoglittesi. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria