Scoglitti, Sfilata di “Re Cucco” e Festa della Lanterna

Scoglitti

Sfilata di “Re Cucco” Festa della Lanterna

Tra l’ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre presso Scoglitti vi si svolgono due allegri riti popolari che concludono ufficialmente l’estate scoglittese: la Sfilata di “Re Cucco” e la “Festa della Lanterna”. Queste due allegre manifestazioni hanno origine nella seconda metà del 900 venendo create “quasi per caso” da alcuni residenti scoglittesi ma divenute importanti dal punto di vista popolare e folcloristico nel corso degli anni. Nonostante una flessione avvenuta negli anni 2000 in cui entrambe le manifestazioni non venivano celebrate, a partire dal 2016 è stata riproposta la “Festa della Lanterna” mentre dal 2017 si svolge nuovamente la Sfilata di “Re Cucco”.

La Sfilata di “Re Cucco”

La Sfilata di “Re Cucco” è una manifestazione di tipo carnascialesca simile ad un “Carnevale estivo” (manifestazione affine a quella tradizionale che si svolge quasi sempre nel mese di Febbraio, nel periodo che precede il Mercoledì delle Ceneri) che si svolge di solito l’ultimo Sabato di Agosto. Essa venne creata dallo storico e studioso nonché artista scoglittese Arturo Barbante nell’estate del 1978 ispirandosi alla leggenda del “Re Cuccu” che trae origine figura della civetta (in dialetto “U Cuccu” ) stampato nelle antiche monete di fattura greca rinvenute casualmente nei dintorni degli scavi di Kamarina che simboleggiavano l’animale sacro alla dea Atena, venerata nell’antica città greca le cui rovine sono poste sul Monte Cammarana; il “Re Cuccu” era considerato dalla popolazione scoglittese una figura mitologica avente una testa di civetta che dimorava dentro una caverna (la “Grotta di Re Cucco” collocata nell’area adiacente al Torrente Rifriscolaro posto a sud di Kamarina, che venne esplorata dall’archeologo Catullo Mercurelli), e che nascose ricchi tesori nei dintorni di Scoglitti formati da preziose monete aventi il suo “ritratto” (che in origine sono le antiche monete greche coniate a Kamarina), chi ritrovava casualmente queste monete otteneva “A Truvatura” ossia un ricco tesoro.

Tornando a parlare dei festeggiamenti, per buona parte degli anni 80 e 90, fino all’anno 2002 la sfilata si è tenuta regolarmente, mentre dal 2002 al 2017 non è stata organizzata. Dall’Agosto 2017 la manifestazione si svolge di nuovo presso la frazione marittima vittoriese.

La manifestazione del “Re Cucco”, nonostante l’apparente allegria estiva e carnascialesca, è il simbolo di chi vuole battersi contro le ingiustizie che affliggono il territorio siciliano (in particolare vittoriese) ed italiano ma allo stesso tempo celebrare ciò che di buono viene offerto dalle medesime zone. Tutto ciò viene raffigurato nei vari “Carri Allegorici” di cartapesta da buffe figure che vengono man mano assemblate così come avviene durante i festeggiamenti del Carnevale tradizionale che ricade quasi sempre nel mese di Febbraio.

L’ultimo Sabato di Agosto alle ore 19.30 inizia la sfilata con in prima fila la figura del “Re Cucco” seguito da una serie di carri allegorici accompagnati da gruppi in maschera, carretti e artisti di strada. Essa partirà da Via della Melia percorrendo poi il Lungomare Riviera Lanterna fino a Piazza Sorelle Arduino, da cui tramite Via Messina si dirige all’interno del centro di Scoglitti passando poi da Piazza Cavour da dove, tramite la Via Genova, raggiunge lo spiazzale antistante al Faro di Scoglitti in cui si conclude la sfilata. La serata continuerà con vari spettacoli fino alle ore 00.00 in cui il carro del “Cucco” verrà bruciato presso la Via del Mare, concludendo così questa allegra manifestazione carnascialesca estiva. Va detto infine che il miglior gruppo mascherato verrà premiato in occasione della “Festa della Lanterna” che si terrà una settimana dopo.

La “Festa della Lanterna”

Passata la Sfilata di “Re Cucco”, Scoglitti si appresta a celebrare la “Festa della Lanterna” che viene organizzata presso il Lungomare Riviera Lanterna (da cui questa manifestazione prende il nome). La festa è stata creata per caso da alcuni scoglittesi intorno agli anni 60 divenendo sin da subito uno dei principali eventi dell’estate scoglittese. Essa prevedeva la costruzione di un fantoccio noto come “Pupa” che, al termine della festa (in cui si ballava, cantava e si degustavano ovviamente prodotti tipici locali) veniva dato alle fiamme presso la spiaggia di Riviera Lanterna. Per un lungo periodo di tempo questa festa celebrata nel periodo dopo Ferragosto non venne più organizzata, fino a quando il 18 Agosto del 2016 venne di nuovo ricelebrata. Dal 2017 viene celebrata una settimana dopo la Sfilata di “Re Cucco”, nella serata del primo Sabato di Settembre.

Questa festa come detto prima prevede la preparazione della “Pupa” (un fantoccio con fattezze femminili) che viene collocata presso la spiaggia di Riviera Lanterna. Nel limitrofo omonimo lungomare vi si tengono esibizioni musicali e danzanti, degustazioni di piatti tipici della tradizione locale e altri vari tipi di eventi a cui si unisce la premiazione del migliore gruppo mascherato che si è distinto durante la Sfilata di “Re Cucco”. A tarda serata la Festa della Lanterna termina con la “Pupa” che viene incendiata presso la Riviera Lanterna, dando così simbolicamente l’addio all’estate.

Torna indietro