Scoglitti, Spiaggia di Riviera Lanterna – Punta Bianca

Scoglitti

Spiaggia di Riviera Lanterna – Punta Bianca

A nord di Scoglitti, percorriamo il Lungomare Riviera Lanterna che costeggia l’omonima ampia spiaggia sabbiosa, considerata la più importante della frazione scoglittese sia perché è quella che viene più popolata da bagnanti durante l’estate data la sua estensione, gli antistanti fondali puliti e poco profondi e soprattutto perché si presenta piuttosto accessibile per i bambini tant’è che ha ricevuto il riconoscimento della “Bandiera Verde”. Il nome deriva dalla vicinanza al Faro di Scoglitti (facente parte del limitrofo approdo marittimo), noto come la “Lanterna”.

La spiaggia di Riviera Lanterna è molto estesa e in estate si presenta piuttosto colma di bagnanti provenienti sia dai centri limitrofi (Vittoria, Acate, Comiso, Chiaramonte Gulfi ecc…) sia dalle aree sudorientali della Provincia di Caltanissetta (Gela, Niscemi, Mazzarino), del Calatino (Caltagirone, Mazzarrone, Licodia Eubea ecc…) oltre che da turisti provenienti da varie parte d’Italia e d’Europa.

Andando verso nord, al termine della spiaggia, vi è posta la breve scogliera nota come “Punta Bianca” che rappresenta l’inizio breve tratto roccioso della costa nord di Scoglitti (la cui area più importante è la limitrofa “Punta Zafaglione” posta poco più a nord) in cui la balneazione è un po’ più difficoltosa per via delle rocce presenti e per i fondali relativamente più profondi della limitrofa spiaggia sabbiosa. Essa è raggiungibile da uno spiazzale panoramico del Lungomare Riviera Lanterna posto di fronte alla Via Parigi, tramite una rampa di scale. A poca distanza troviamo spiaggia di Baia Dorica con la protuberanza rocciosa nota come “Punta Zafaglione”.

Va detto infine che presso la spiaggia di Riviera Lanterna si tengono durante il periodo estivo vari eventi quali campionati di beach volley (di cui una tappa del “Beach Volley Tour”, per saperne di più clicca qui), beach soccer (clicca qui) e vari spettacoli (perlopiù di tipo musicale) ed eventi di vario tipo a seconda del programma estivo riguardante Scoglitti, di cui il più importante è la cosiddetta “Festa della Lanterna” (vedi link “Sfilata di Re Cucco e Festa della Lanterna” per saperne di più).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria