Scoglitti, Villa Pancari

Scoglitti

Villa Pancari

Presso Via Franco Martelli, presso il Villaggio Mediterraneo di Scoglitti, è posta l’elegante Villa Pancari, tenuta ottocentesca appartenuta all’omonima famiglia vittoriese proprietaria di un vasto feudo comprendente varie contrade poste a ridosso di Scoglitti. Questa elegante villa è tuttora di proprietà privata e ospita vari appartamenti.

L’esterno della residenza è delimitato da un’alta parete in cui vi sono due ingressi, uno formato da un portico sormontato da una torretta, e l’altro formato da una cancellata. Entrambe conducono all’interno della residenza che si affaccia in un elegante cortile.

L’edificio residenziale è disposto in due ordini delimitati da grossi pilastri, avente aperture arcuate e rettangolari in quello inferiore e balconi con aperture rettangolari racchiuse da eleganti inferriate in ferro battuto, oltre ad un’elegante verandina. Accanto vi sono la residenza della servitù, le stalle e i magazzini.

L’interno della villa, che come detto prima ospita appartamenti privati, possiede eleganti elementi architettonici in stile neoclassico.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria