Scoglitti, Villa Salina – Pancari

Scoglitti

Villa Salina – Pancari

Percorrendo la S.P. 19 Piombo – Scoglitti in direzione di Santa Croce Camerina, arriviamo in Contrada Salina presso l’ingresso dell’Agriturismo Il Giardino degli Aromi (collocato presso un caseggiato rurale), in cui vi è un sentiero che conduce all’elegante Villa Salina – Pancari, importante esempio di villino in stile tardoneoclassico appartenente un tempo alla famiglia Pancari, ma che ora è divenuta una residenza privata (appartenente alla famiglia Pironti) in cui è stata girata una scena facente parte di un episodio del noto telefilm “Il Commissario Montalbano” (le cui riprese sono in gran parte svolte presso il territorio della Provincia di Ragusa).

La villa si affaccia presso un ampio giardino caratterizzato da un’ampia presenza di palme (curate dagli attuali proprietari della tenuta). La villa è composta da due ordini orizzontali di cui quello inferiore presentante un elegante portico con quattro arcate dentro alla quale vi sono le aperture rettangolari da cui si accede all’interno dell’edificio; sopra di esso vi è l’elegante veranda in cui si affacciano quattro aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani semicircolari posti su travoni. Di fianco è posta un’elegante scalinata. L’interno dell’edificio possiede eleganti stanze in stile tardoneoclassico.

Per saperne di più sulla Villa Salina – Pancari bisogna chiedere informazioni ai titolari dell’agriturismo Il Giardino degli Aromi (sito web www.ilgiardinodegliaromi.com).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Vittoria