Siracusa, Arenella; Masseria Giaracà (Casa dei Tre Tocchi)

Presso la Contrada Arenella, sulla S.P. 106 Siracusa – Fontane Bianche vi è posizionata alla nostra sinistra (provenendo da Siracusa) una masseria di epoca settecentesca appartenente un tempo alla nobile famiglia siracusana Giaracà nota come “A Casa re Tri Tocchi”.

Questo nome le venne dato secondo la seguente leggenda popolare, si dice che in questa residenza vi abitavano tre sorelle che, essendo brutte di aspetto, venivano lasciate sole e respinte da tutti non riuscendo così a trovare marito; in questa casa trascorsero la vita in solitudine e al momento della morte lanciarono una maledizione a chiunque passasse sotto la loro casa, che chi non le avrebbe “salutate” bussando tre volte alla porta della casa (da qui il nome “Casa re Tri Tocchi”) sarebbe morto con una morte atroce. E per questo ancora molti automobilisti le “salutano” con tre colpi di clacson. Questa casa è nota anche come “A Casa re Spiddi” (“La Casa degli Spiriti”) poiché specialmente di notte, qui vi si verificherebbero fenomeni paranormali come per esempio la presenza di “autostoppisti fantasmi”. Si dice anche che chi entra presso questa casa muore di morte violenta.

Sta di fatto che queste sono solo dicerie; la casa in verità è la residenza estiva della famiglia Giaracà (formata da intellettuali e personalità militari) che qui aveva un piccolo feudo posto a poca distanza dal Feudo di San Michele (all’interno del quale vi è posta la villa in cui venne firmato l’Armistizio di Cassibile). Architettonicamente la masseria risulta composta dalla residenza vera e propria, dalle stalle e da un giardino murato.

La facciata della residenza (posta al retro dell’ala collocata S.P. 106) è di due ordini orizzontali; essa possiede un elegante portale arcuato (affiancato da finestrelle rettangolari e da un portoncino rettangolare sulla destra) sopra cui vi sono sette aperture racchiuse da eleganti balconcini. La facciata è coronata da una torretta posta al centro di essa. Di fianco vi sono gli edifici che un tempo ospitavano stalle, magazzini e come detto prima un grazioso giardino racchiuso da delle mura perimetrali.

La casa è tuttora abbandonata e andrebbe restaurata.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa