Belvedere, Carnevale Belvederese

Il Carnevale di Belvedere è l’unico festeggiato in tutto il territorio comunale di Siracusa (anticamente veniva festeggiato anche nella città aretusea ma la tradizione è decaduta da moltissimo tempo) ed è uno dei Carnevali più belli della provincia siracusana per la ricchezza di eventi e per la vivacità con cui viene festeggiato. In questo periodo presso la frazione belvederese (così come nel resto del territorio siracusano) si preparano varie ricette tipiche del periodo carnevalesco quali i “Maccarruni” o i “Cavati” con sugo di carne di maiale e ricotta fresca, salsicce arrostite e per finire le tipiche “Chiacchiere” ossia sfoglie dolci fritte e cosparse con abbondante zucchero a velo (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Va detto inoltre tempo il “Carnevale” si svolgeva anche all’interno della limitrofa Siracusa con una sfilata che partiva dalla Piazza Marconi, percorreva il Corso Umberto I e terminava in Piazza Pancali.

Lo svolgimento del Carnevale Belvederese

I festeggiamenti carnascialeschi iniziano il “Giovedì Grasso” con la sfilata per le vie della piccola frazione siracusana di Gruppi Mascherati (gruppi di persone che formano un gruppo con costumi a tema che ballano una coreografia per strada) accompagnati da sbandieratori per arrivare presso la Piazza Bonanno. Di sera in Piazza Rudinì vi saranno spettacoli musicali.

La sera del “Venerdì Grasso” vi saranno spettacoli musicali e sanzanti curati da artisti e dj locali.

Alle 15.00 del “Sabato Grasso” vi sarà la prima sfilata dei Carri Allegorici (formati figure in cartapesta che prendono di mira il politico di turno o una situazione più o meno grave della Sicilia o dell’Italia) che sfilerà per le principali strade di Belvedere (anche se in diversi anni la sfilata arrivò fino a Siracusa). Verso le 21.00 in Piazza Rudinì verrà organizzato uno spettacolo di Karaoke.

La “Domenica di Carnevale” alle 16.00 vi sarà la sfilata del Carri e dei Gruppi in maschera per le vie di Belvedere. Di sera alle 21.30  presso la Piazza Rudinì vi sarà uno spettacolo danzante curato da ballerini e dj locali.

Il “Lunedì Grasso” alle 19 vi sarà una sfilata per bambini in maschera presso la Piazza Rudinì. Presso questa piazza seguirann esibizioni musicali e danzanti che dureranno fino a tarda serata.

Il “Martedì Grasso” alle 16.00 vi sarà l’ultima sfilata di Carnevale con Carri e Gruppi in maschera. Dopodiché presso la Piazza Rudinì vi saranno spettacoli cabarettistici, musicali e danzanti curati da artisti locali, che dureranno fino a tarda notte, concludendo così i festeggiamenti del Carnevale di Belvedere.

Video del Carnevale di Belvedere