Belvedere, Chiesa di Santa Maria del Paradiso

a Chiesa di Santa Maria del Paradiso, ubicata presso la Via Poggio del Carancino, è la più bella di Belvedere per le sue eleganti forme barocche settecentesche. Essa, oltre ad essere consacrata a “Santa Maria del Paradiso”, è nota per essere la “Chiesa di San Sebastiano” (“Santo” molto venerato anche qui a Belvedere il cui Simulacro è posto presso la vicina Chiesa di Santa Maria della Consolazione).

La Chiesa (molto probabilmente progettata dall’architetto Pompeo Picherali) possiede una bella facciata caratterizzata da un portale arcuato sopra il quale vi è uno scudo decorato da ghirlande in bassorilievo sopra cui vi è un travone (sostenuto da due pilastrini che inquadrano il portale sottostante) sopra cui vi è collocato un corpo trapezoidale recante ai lati eleganti pinnacoli sferici. Sopra vi è la bella finestra rettangolare sormontata da un altro scudo in pietra. I possenti pilastri che inquadrano la facciata sostengono l’elegante frontone triangolare che la corona.

All’interno della Chiesa presenta vi è un’unica Navata decorata con stucchi settecenteschi avente splendidi Altari in pietra. Qui possiamo ammirare lo splendido Altare Maggiore recante un pregevole “Crocifisso in legno”.