Belvedere, Chiesa di Santa Maria della Consolazione

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione, consacrata anche alla Patrona di Belvedere, “Sant’Anna”, è ubicata nel centro della frazione aretusea presso la Via Consolazione. Questa Chiesa di origine settecentesca venne voluta per far si che la popolazione belvederese avesse un proprio luogo di culto e funge da “Chiesa Madre” della frazione siracusana.

La facciata della Chiesa (delimitata da due pilastri bugnati) presenta un bel portale di forma rettangolare inquadrato da due pilastri che sorreggono un bel travone liscio trapezoidale sopra cui vi è ubicata una finestra centrale di forma rettangolare sormontata da un timpano spezzato recante al centro stemma della famiglia Bonanno. A destra della facciata vi è una bella torretta campanaria recante un orologio meccanico.

All’interno la Chiesa presenta un’unica Navata ricca di opere d’arte come alcuni pregevoli Altari in cui sono esposte splendide opere d’arte sacra tra cui citiamo le belle statua di “Sant’Anna” (Patrona di Belvedere festeggiata il 7 Settembre), “San Giuseppe” e “San Sebastiano” (venerato dai belvederesi con una festa che si tiene il 20 Gennaio). Da ammirare notevoli esempi di arte pittorica di epoca ottocentesca. Sul semplice ma elegante Altare Maggiore possiamo ammirare uno splendido “Crocifisso” in legno.