Belvedere, Ex Convento delle Carmelitane

Presso la Contrada Sinerchia vi è una traversa che conduce all’ex Convento delle Suore Carmelitane, ora divenuto un noto albergo chiamato col nome di “Villa Mater Dei”. Questo convento venne elevato alla fine degli anni 60 dopo che le Suore Carmelitane abbandonarono Siracusa dopo la soppressione del Monastero delle Carmelitane Scalze di Ortigia (Ex Convento del Ritiro posto presso la Via Mirabella).

Con la costruzione di questo nuovo Convento alcune Suore Carmelitane ritornarono dando vita ad una nuova comunità (anche se va detto che a Siracusa loro erano ospitate nei pressi della Chiesa dei Cappuccini). Venne edificata anche una piccola Cappella. Durante il terremoto del 13 Dicembre 1990 questo convento venne danneggiato dalle scosse sismiche e le suore vennero trasferite in una nuova struttura ecclesiastica a Canicattini Bagni, dove tuttora risiedono. L’ex Convento divenne così una struttura ricettiva facente sempre parte dell’Arcidiocesi di Siracusa per via della Chiesa posta al suo interno, consacrata alla “Santissima Trinità”.

Il Convento – Albergo sorge all’interno di un grande giardino mediterraneo con numerose piante del territorio. Presenta ancora le “Celle” delle suore ora adibite a camere per gli ospiti. L’ex refettorio è utilizzato come sala da pranzo – ristorante.

Da ammirare la bella Chiesa contemporanea consacrata alla “Santissima Trinità”, avente belle opere d’arte sacra moderna.

Per varie informazioni visitate il sito www.villamaterdei.it.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa