Belvedere, Festa di Sant’Anna

La festa consacrata a “Sant’Anna” è la più importante manifestazione religiosa di Belvedere che si tiene la prima Domenica di Settembre di ogni anno presso la frazione aretusea posta ad ovest di Siracusa. Questa vivace festa popolare di fine estate coinvolge la popolazione della piccola frazione siracusana che, festeggia degnamente la loro “Patrona” concludendo così le festività e gli eventi estivi siracusani con varie ricorrenze e spettacoli di vario genere che allietano Belvedere.

Storia e culto belvederese in onore di “Sant’Anna”

“Sant’Anna” è la madre naturale della “Madonna” e spesse volte adorata assieme a “San Gioacchino” (che ne è il padre). Loro erano una coppia di pastori della Galilea che desideravano avere un figlio, fino a quando un Angelo (presumibilmente lo stesso Arcangelo dell’Annunciazione) disse loro cheavranno un figlio. Dopo qualche tempo nacque la piccola Maria che, già stupì tutti per la sua intelligenza e devozione verso “Dio”. Con tempo Anna e Gioacchino morirono (di loro non vi sono tracce di reliquie) e Maria divenne la sposa di Giuseppe, da qui comincia il “Nuovo Testamento” della Bibbia. i “Santi Anna e Gioacchino” sono venerati e pregati per salvaguardare l’unione e la felicità dei nuclei familiari.

Il culto legato a “Sant’Anna” nella piccola frazione aretusea di Belvedere, molto probabilmente venne introdotto dalla famiglia Bonanno – Platamone – Grimaldi (che deteneva il preesistente feudo) e man mano la popolazione belvederese cominciò ad adorare la “Madre della Madonna”, a cui venne consacrata la Chiesa principale della frazione. Fino ad oggi “Sant’Anna viene molto pregata ed adorata dai belvederesi.

I festeggiamenti in onore di “Sant’Anna”

Il “Palio di Sant’Anna” e il Triduo di preparazione alla festività

Il Simulacro di “Sant’Anna” (che viene esposto alla venerazione dei fedeli nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione il primo Mercoledì di Settembre) verrà adorato dai fedeli che accorrono presso la Chiesa di appartenenza per adorarlo. Nei giorni precedenti inoltre si tiene il Premio Eurialo con cui vengono premiati i migliori artisti emergenti belvederesi (vedi la sezione “Eventi, sagre e rassegne enogastronomiche” di Siracusa).

Alle 19.00 del primo Giovedì di Settembre vi è la solenne Messa solenne seguita dai numerosi devoti di “Sant’Anna” che si tiene presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione. Alle 20.30 inizia il pittoresco “Palio di Sant’Anna”; una serie di gare in cui le squadre che rappresentano i quartieri di Belvedere (“Mulinu”, “Mummuru”, “Saia”, “Semafuru” e “Sinerchia”) i cui partecipanti dovranno disputare dei divertenti giochi a carattere popolare. I vincitori, oltre ad un prestigioso trofeo, avranno l’onore di accompagnare in Processione il Simulacro della “Patrona di Belvedere”.

Il Venerdì di Settembre alle 19.00, nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione viene celebrata una solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Patrona. Di sera verso le 20.00 viene disputata la “Coppa Sant’Anna”, una gara ciclistica che si tiene presso le vie della frazione siracusana.

Il 6 Settembre è la Vigilia della festa. Nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione vengono effettuate verso le 19.00 la solenne Messa in onore della Patrona a cui seguiranno le benedizioni in nome di “Sant’Anna” alle ragazze – signore in procinto di partorire. Di sera verso le 20.00 iniziano vari spettacoli di tipo musicale, danzante e cabarettistico curati da artisti locali.

A mezzanotte un solenne scampanio e uno sparo di botti indica l’inizio della festività patronale tanto attesa dai belvederesi.

La Festa di Sant’Anna (prima Domenica di Settembre)

La Processione della statua di “Sant’Anna” per le vie di Belvedere

La mattina della prima Domenica di Settembre alle ore 08.00 Belvedere viene svegliata dal forte sparo di colpi di cannone e da un festoso scampanio che danno inizio ai festeggiamenti di “Sant’Anna”. Alle 08.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione vi è la prima Messa solenne presieduta dalla comunità belvederese. Alle 11.00 vi è invece la solenne Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa. Alle 12.00 un ennesimo scampanio accompagnato da colpi di cannone sancisce la fine della Messa e quindi dei riti mattutini consacrati a “Sant’Anna”.

Dopo un pomeriggio festoso che ha visto Belvedere riempirsi di turisti o fedeli provienienti da Siracusa o dai paesi limitrofi, alle ore 17.00 avviene la “Sciuta di Sant’Anna”. Il Simulacro della “Santa Patrona di Belvedere” viene fatto uscire tra lo scenografico lancio di carte colorate a cui seguirà un folto sparo di fuochi d’artificio.

La “Vara” della “Santa”, percorrerà buona parte dei quartieri vecchi di Belvedere seguita da numerosi fedeli percorrendo le Vie Consolazione, Croce, Montessori, Volturno, Campisi, De Gasperi, Radice, Lambruschini, Jonica, De Gasperi, Gigli, Martoglio, Rapisardi, di nuovo De Gasperi, Caruso, De Gasperi, Leone, Semaforo, Vico, Carancino, Leone, Croce, Vico, Plebiscito, Burgo, Mandorlo, Vico, Plebiscito, Quercia, Croce, Val d’Anapo e Carancino per poi arrivare presso il Sagrato della Chiesa di Santa Maria del Paradiso, dove verrà recitata verso le 19.00 una solenne preghiera all’aperto con cui Belvedere viene consacrata a “Sant’Anna”.

Dopo questa sosta la Processione riprenderà percorrendo i quartieri moderni di Belvedere lungo le Vie Magnano, Fratelli Amodeo, Gobetti, Montessori, Bonanno, Indipendenza, Nievo, De Amicis, Goldoni, Cesare, Siracusa, Papiro, Regolo, Capuana, Scipione l’Africano e nuovamente Siracusa fino ad arrivare in prossimità del Monumento ai Caduti di Belvedere in Piazza Fratello Bandiera in cui verrà fatta un’altra sosta con relativa preghiera.

La Processione riprenderà percorrendo le Vie Vespri, Alloro e Eurialo arrivando così presso la Piazza Rudinì venendo accolta come da tradizione dai Carabinieri di Belvedere vestiti in alta uniforme. Qui, verso le 20.30 viene sparato un meraviglioso spettacolo pirotecnico in onore di “Sant’Anna”.

Dopo i fuochi d’artificio la Processione risale Via Consolazione per arrivare presso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione in cui rientrerà il Simulacro di Sant’Anna, che viene salutato calorosamente dai suoi fedeli con applausi e invocazioni.

Al termine della Processione, presso il Sagrato della Chiesa, si terrà un’asta benefica in cui verranno offerti prodotti tipici del territorio (pane, pizze, focacce, verdure, frutta, vino, liquori, formaggi, carne, pesce) ma anche numerosi oggetti dell’artigianato locale donati dai fedeli. I soldi ricavati verranno devoluti in beneficenza alle famiglie povere di Belvedere e Siracusa.

Verso le 22.00, presso la piazza principale di Belvedere, vi saranno spettacoli musicali curati da artisti nazionali più o meno famosi.

Alle ore 24.00 un’ultimo sparo di fuochi artificiali chiuderà i solenni festeggiamenti in onore di “Sant’Anna” che si riproporranno l’anno seguente.

Torna indietro