Belvedere, Ex Monastero Francescano (Villa Cocuzza)

Al termine della Traversa Sinerchia vi è una rotatoria che conduce sulla S.P. 77 Fusco – Tremilia – Grottone – Canalicchio detta “Traversa di Tremilia”, che conduce presso la S.P. 124 Siracusa – Floridia.

Alla nostra destra, provenendo da Belvedere, troviamo un ex Monastero Francescano oggigiorno adibito a ristorante – pizzeria del siracusano (chiamato la Frateria), noto come “Villa Cocuzza” poiché questo ex monastero divenne proprietà dell’omonima famiglia.

Il monastero francescano sorge presso il complesso residenziale di Contrada Tremilia di sotto e per certi versi presenta ancora la sua struttura originaria del 1600 (durante il terremoto del 1693 venne restaurato). Con la chiusura al culto la limitofa Chiesa venne trasformata in stalla e l’antico Monastero divenne una masseria residenziale, passata in seguito alla famiglia Cocuzza (difatti un’ala è nota proprio come “Villa Cocuzza”).

L’esterno presenta un ampio giardino su cui si affacciano l’ex Chiesa e l’ex Monastero, contraddistinti da sobri ma eleganti elementi architettonici come i portali arcuati d’accesso e le finestre del vecchio impianto monastico. Dietro vi è un ampio giardino su cui si affaccia una bella residenza in stile liberty di proprietà privata.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa