*Belvedere, Necropoli di Contrada Biggemi – Grottone

La Contrada Biggemi (che comprende anche l’area detta “Villa Monteforte”) è la più a nord di tutto il territorio comunale siracusano, confinante con i territori di Priolo Gargallo e Melilli (nella zona in cui ricade la piccola Riserva della Grotta Palombara).

In questa zona sono presenti i rilievi siracusani dei Monti Climiti, la catena montuosa più ad est dei Monti Iblei, in cui sono state rinvenute varie tracce di Necropoli di diverse età. Le più importanti rovine sono quelle di sepolcri rupestri o a fossa di probabile epoca greco – romana, collocati nei rilievi ad est e ad ovest della S.P. 25 Floridia – Priolo (raggiungibile sia dalla S.P. 46 Belvedere – Carancino, sia dalla S.P. 55 Belvedere – Targia (in cui è posto lo svincolo autostradale di Siracusa Nord).

Le rovine più interessanti sono posti nella zona detta “Grottone” (posta lungo i rilievi meridionali dei Monti Climiti sulla S.P. 25) in cui sono collocate tracce di carraie di epoca greca (simili alla “Scala Primosole” posta a poca distanza in territorio di Priolo Gargallo), tombe e resti di insediamenti rupestri di epoca siculo – greca. In questa zona vi è anche una masseria fortificata appartenente alla famiglia Bonanno – Grimaldi feudataria e fondatrice di Belvedere.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa