*Belvedere, Necropoli di Contrada Case Molino

La Necropoli neolitico – sicula di Case Molino è posta a ridosso del Fiume Anapo al confine con il territori comunali di Floridia e Solarino nei pressi della S.P. 25 Floridia – Priolo. Si tratterebbe di una delle più antiche del territorio siracusano assieme a quelle poste presso la Contrada Cugni a Cassibile, oppure quelle dell’omonima Necropoli posta a picco sulle pareti della Cava Grande (sempre in territorio cassibilese).

Questa è una piccola Necropoli posta nei pressi di una piccola cava iblea affluente dell’Anapo (Cava di Case Molino) raggiungibile risalendo il canale di gronda posto al termine di essa che passa sotto la S.P. 25 (preferibilmente in estate quando è secco e quindi privo di scorrimento di acque meteoriche). Nei rilievi possiamo notare una serie di tombe a grotticella artificiale provviste di nicchie interne che fungevano da loculi sepolcrali poste a più livelli sulle pareti rocciose.

Oltre a queste Necropoli vi sono anche delle rovine di un edificio rurale, molto probabilmente di un antico frantoio (da qui deriverebbe il nome “Case Molino”).