*Belvedere, Rovine della Chiesa Paleocristiana di San Pietro ad Baias


I resti della Chiesa di San Pietro ad Baias.

A pochi metri di distanza dalla residenza feudale dei Bonanno, verso nord vi sono le rovine di una chiesetta di epoca bizantina nota come “San Pietro ad Baias”, posta in un terreno privato adibito a serricoltura.

Questa chiesa faceva parte di un grandioso Monastero Benedettino che tuttora viene considerato il primo esempio di edificio monastico nel siracusano che venne riadattato in seguito allo spostamento dei Frati Benedettini verso l’interno della città (nel Monastero di Montevergini collocato nei pressi della Piazza Duomo a Ortigia) fino a divenire quella che oggi è conosciuta come la residenza dei Bonanno, Marchesi di Belvedere.

Di questa Chiesa costruita durante il periodo bizantino resta solo la parte inferiore dell’edificio di cui ancora si salva il portale d’ingresso con timpano semicircolare. All’interno non vi è più traccia di elementi architettonici in quanto questa chiesa è stata abbandonata ancor prima del terremoto del 1693 venendo da allora utilizzata come casa rurale, mentre la chiesa venne spostata più a monte presso il Feudo Bonanno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa