Siracusa, Casa Moscuzza

Presso il quartiere Borgata, a sudest della Piazza Santa Lucia, è posta l’elegante Casa Moscuzza, appartenente all’omonima famiglia di cui facevano parte esponenti della medioalta borghesia siracusana. Buona parte di questo edificio viene affittato ai turisti come casa vacanze.

L’aspetto dell’edificio tardottocentesco è in stile tardoneoclassico e la sua facciata divisa in due ordini orizzontali è delimitata da pilastri in pietra locale. Nell’ordine inferiore possiamo ammirare il portico arcuato d’ingresso affiancato da due portoncini, mentre in quello superiore vi sono tre balconi con apertura rettangolare sormontati da travoni. Una bella merlatura cinge la facciata dell’edificio (che nel suo vertice superiore ha un corpo che possiede un balconcino inserito nel secondo dopoguerra andando ad alterare l’aspetto originario dell’edificio). 

L’interno possiede eleganti stanze con elementi architettonici dell’epoca che, come detto in precedenza, vengono affittate ai turisti (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro