Cassibile, Festa di San Giuseppe

La festa di “San Giuseppe” è la più importante manifestazione sacra della frazione siracusana di Cassibile, poiché è consacrata al suo “Santo Patrono” che viene venerato sin dalla fondazione del borgo agricolo cassibilese. Le festività cassibilesi in onore del “Padre di Cristo” si tengono a Marzo e contengono riti sacri tradizionali e e spettacoli di vario tipo per allietare i cassibilesi e chiunque accorra a vedere questa vivace festa popolare.

Le origini del culto cassibilese a “San Giuseppe”

Il culto cassibilese legato a “San Giuseppe” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) è da ricercarsi nelle origini contadine del piccolo borgo che sarebbe divenuto poi una delle principali frazioni di Siracusa. I cassibilesi vedevano nel “Santo Operaio” uno di loro poiché anch’egli lavorava duramente per sfamare la propria famiglia, così come facevano i primi abitanti del borgo di Cassibile. Dapprima la festa veniva celebrata nella vecchia chiesa della frazione siracusana, spostandosi poi nella nuova e moderna chiesa consacrata al “Santo Padre di Cristo”. Ultimamente la festa è stata celebrata anche di Luglio affinché i turisti o i cassibilesi che scendono in ferie possano parteciparvi, ma la festività legata al “Patrono di Cassibile” tradizionalmentericade la Domenica che segue il 19 Marzo (o direttamente di Domenica se coincide col 19 Marzo), giorno consacrato al “Santo Padre Putativo di Gesù”.

I festeggiamenti di Marzo in onore di San Giuseppe

La “Novena di San Giuseppe”, il Triduo di Preparazione e la la Solennità Liturgica di “San Giuseppe” (19 Marzo)

I riti cassibilesi in onore di “San Giuseppe” iniziano il 10 Marzo con la recita della “Novena di San Giuseppe” che terminerà il 18 Marzo, comprendente anche il “Triduo di Preparazione” ossia i tre giorni che precedono la “Festa Liturgica” del 19 Marzo. Presso la Chiesa di San Giuseppe si tengono recite del Rosario e solenni Messe consacrate al “Santo Falegname” che si tengono a partire dalle ore 17.00.

Il 19 Marzo vi è la festività liturgica che, oltre allo sparo mattiniero di colpi di cannone (che avvisa ai cassibilesi l’arrivo del giorno festivo) delle ore 08.00 viene celebrato con solenni Messe (sempre celebrate presso la nuova Chiesa di San Giuseppe) a cui accorrerà buona parte dei cassibilesi, di cui la più solenne è quella delle ore 18.30.

Nei giorni che precedono la Domenica (in cui ci sarà la Processione del Simulacro) ci sono incontri di preghiera e solenni Messe in onore del “Patrono” (sempre  alle ore 18.30) nonché spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici che si svolgono durante la serata.

La Festa Esterna di San Giuseppe (Domenica limitrofa al 19 Marzo)

La Processione della statua di “San Giuseppe”

La Domenica limitrofa al 19 Marzo, vero e proprio giorno di festa per Cassibile, i cassibilesi verranno nuovamente svegliati dallo sparo di fuochi artificiali alle ore 08.00 che annunciano l’arrivo della tradizionale festa, seguito da un solenne scampanio. Alle 08.30 che precede vi sarà la solenne Celebrazione Eucaristica in onore di “San Giuseppe”, a cui parteciperanno tutti i suoi devoti. Dopo la Messa, alle ore 09.00 comincerà la Processione del Simulacro di “San Giuseppe” salutata dallo sparo di fuochi artificiali e da un solenne scampanio oltre che dagli applausi dei fedeli. Il Santo, seguito da una folta schiera di devoti, percorrerà buona parte della frazione siracusana per arrivare nei pressi di Via delle Camelie in cui si terrà una solenne Messa all’aperto (verso le ore 10.30). Dopo la Messa il Santo riparte in Processione per rientrare in Chiesa verso le ore 12.00. Nel frattempo la Parrocchia di San Giuseppe organizza un pranzo per i poveri e per gli immigrati che popolano la frazione cassibilese.

Nel pomeriggio i festeggiamenti continueranno con la Processione serale del “Santo” che riparte in Processione dalle ore 16.00 per arrivare in Via Saitta in cui si terrà la solenne Messa serale, che vedranno la partecipazione di numerosi fedeli. Dopo un buon giro di Cassibile “San Giuseppe” rientra nella sua Chiesa venendo salutato con applausi e invocazioni dai suoi devoti cassibilesi.

Al termine della Processione si tiene la tradizionale l’asta benefica che si tiene presso il Sagrato della Chiesa di San Giuseppe (in cui verranno offerti prodotti tipici del territorio come dolci, focacce, vino, olio, ortaggi, formaggi, salumi, frutta ecc…). A cui seguiranno degli spettacoli musicali, cabarettistici e danzanti che allieteranno la festività.

I festeggiamenti di “San Giuseppe” termineranno con uno scenografico spettacolo pirotecnico che verrà nei pressi della Piazza San Giuseppe sancendo così la fine dei festeggiamenti consacrati al “Patrono” della frazione cassibilese.

Torna indietro