*Cassibile, Ex Feudo Bonanno – Maeggio

Proseguendo sulla S.P. 12 Cassibile – Floridia, dopo la traversa che conduce all’Hotel 2 Pini, alla nostra destra (venendo da Cassibile) vi è un’altra traversa che dopo qualche metro comincia ad essere sterrata. Questa strada conduce alla tenuta settecentesca dei Baroni Bonanno – Nava del Maeggio oggigiorno abbandonata ma visitabile.


Il Feudo Bonanno posto in Contrada Maeggio.

Questa grande tenuta settecentesca si presenta come un grande edificio elegante che purtroppo è rovinato dall’incuria e dall’abbandono. Da ammirare il grande ingresso arcuato della residenza con eleganti motivi barocchi, mentre nei balconi e delle finestre (di forma quadrangolare) essi sono danneggiati. La struttura dell’edificio è simile ad un castello, poiché possiede quattro corpi laterali a parallelepipedo rovesciati posti nei vertici dell’edificio, simili ai torrioni dei castelli svevi – aragonesi.


La facciata della tenuta del Feudo Bonanno.


Particolare delle finestre laterali della tenuta.

L’interno della tenuta, in rovina, possiede notevoli interni d’epoca tra cui la Cappella interna con una pregevole volte a botte, la veranda del palazzo e le stanze interne del 700. Da ammirare anche un antico pozzoluce e un’antichissima “Tannura”, una cucina in muratura a legna che fungeva anche da camino.


L’interno della tenuta Bonanno.


La Cappella interna della tenuta.


Particolare della volta della Cappella.


La “Tannura”, cucina in muratura della tenuta Bonanno.


Il terrazzino della tenuta.

Accanto alla residenza vi sono le rovine degli edifici rurali: stalle, ovili fortificati, magazzini, forni e frantoi tutti caduti in rovina.


Gli edifici rurali posti accanto alla Tenuta Bonanno.

Questa nobile tenuta ha bisogno di essere restaurata poiché è sempre più in rovina.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa