Cassibile, Feudo Cafici – Spinagallo (ex Feudo Landolina – Cassibile – Spinagallo)

La residenza feudale nota come Feudo Cafici – Spinagallo, oggi divenuta un hotel (www.ladylusya.it) è posta presso la Contrada Spinagallo Inferiore a poca distanza da Cassibile e dal suo svincolo autostradale, si può raggiungere seguendo le indicazioni per l’hotel Lady Lusya.

Questa residenza feudale, appartenente un tempo alla famiglia Landolina divenne proprietà del Canonico Cafici di Catania che qui trascorreva le proprie vacanze fino a quando, dopo un lungo abbandono, questa villa feudale venne ristrutturata per essere adibita ad hotel.

L’elegante villetta feudale che si affaccia su un grande cortile, è caratterizzata da un’elegante facciata comprendente un portale arcuato che in alto reca uno stemma araldico (fatto cancellare anni prima del restauro) accanto al quale vi sono due piccoli portali laterali di forma rettangolare sopra cui vi sono due finestre della medesima forma, mentre su vi è l’elegante balcone sormontato da un timpano spezzato. Tra il portale e il balcone vi sono eleganti finestrelle di forma bombata.

Gli interni, adibiti ad hotel – ristorante sono di epoca sette – ottocentesca e hanno eleganti elementi architettonici dell’epoca.

Accanto alla residenza vi sono quelli che erano le stalle e i magazzini.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa