Cassibile, Ippodromo del Mediterraneo

L’Ippodromo del Mediterraneo, pur essendo situato nel territorio comunale di Siracusa a poca distanza da Cassibile, è considerato come vanto dell’ippica e in particolar modo all’allevamento e valorizzazione dei cavalli da corsa provenienti dai territori siracusani, ragusani e catanesi.


L’ingresso all’Ippodromo del Mediterraneo.

Esso è posto presso la Contrada Maggio, sulla S.P. 12 Cassibile – Floridia. Il mega impianto ippico (uno dei più grandi del Meridione d’Italia), possiede un’ampia pista in terra battuta dove vi si svolgono le corse. A poca distanza vi è un ampio prato dove vengono fatti allenare gli animali affiancato da un ampio giardino, oltre a moderne stalle, infermerie per fantini e cavalli, banchi per le scommesse, tribune coperte,  bar e un ampio parcheggio.


Il viale che conduce alle tribune dell’Ippodromo del Mediterraneo.


Le tribune dell’Ippodromo del Mediterraneo.


La grande pista in cui si svolgono le gare.


I box posti a fianco della pista.


L’area in cui i cavalli vengono fatti allenare prima della gara.


Il giardino adiacente alla pista.

Adiacente all’ippodromo vi sono sale ristorante e un moderno e lussuoso albergo a 5 stelle caratterizzato da un ampio giardino in cui sono collocate due fontane di aspetto moderno.


L’albergo dell’Ippodromo del Mediterraneo.


Il giardino adiacente all’albergo.


Le fontane poste all’ingresso dell’albergo.

Va detto infine che, oltre alle consuete gare ippiche, ogni anno a Maggio (di solito il giorno 1) presso questo ippodromo si tiene anche la Festa della Fragola di Cassibile.

Per informazioni più dettagliate sull’Ippodromo del Mediterraneo visita il sito www.ippomed.it.