Cassibile, Presepe di Cartapesta

Il Presepe di Cartapesta è un’opera unica in Provincia di Siracusa per la sua bellezza pittoresca data dalle belle sculture in cartapesta che raffigurano la “Natività di Cristo” e i luoghi in cui si svolse la “Natività”. Esso venne creato nel 1985 dall’associazione “Gruppo Cartapesta Cassibile” ed è uno dei beni provinciali meritevoli di ottenere almeno un riconoscimento visto che si tratta di un insieme di vere opere d’arte che raffigurano uno spaccato di vita tradizionale del sud est siciliano.

Il Presepe di cartapesta sorge in Via Caserma Vecchia (presso l’antico Borgo di Cassibile) e, seguendo la segnaletica, arriviamo in uno spazio di circa 3000 metri quadrati occupato da costruzioni sempre in cartapesta che raffigurano la città di Betlemme. Dentro di esse troviamo statue in cartapesta ad altezza umana che raffigurano uomini e donne intenti a praticare gli antichi mestieri di un tempo. Anche l’interno di queste costruzioni risulta molto particolare poiché vi sono opere in cartapesta che raffigurano vere e proprie abitazioni con i personaggi intenti a svolgere le classiche mansioni casalinghe.


Alcune foto degli interni del Presepe di cartapesta di Cassibile.

Anche all’esterno possiamo ammirare belle scene in cui compaiono state di cartapesta a grandezza naturale; tra esse citiamo la scena del pastore che fa pascolare le sue pecore. Non possono mancare la Chiesa, la stalla, il mulino e la classica “fontanella”.


L’esterno del Presepe di Cartapesta di Cassibile.

Al centro del Presepe vi è la cosiddetta “Stalla” in cui è raffigurata la “Natività” con le statue di “Gesù Bambino”, della “Madonna”, di “San Giuseppe”, dei “Re Magi”, del bue e dell’asinello. Qui possiamo ammirare anche molti oggetti “reali” utilizzati anticamente dai contadini che popolavano l’antico Borgo di Cassibile.


La “Stalla della Natività”.

Il Presepe in cartapesta di Cassibile è aperto tutto l’anno (ma è consigliabile visitarlo nel periodo natalizio) e l’ingresso è gratuito (ma volendo si può lasciare qualche offerta che verrà devoluta in beneficenza); esso è aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 nei giorni feriali, dalle 10.00 alle 21.00 nei giorni festivi e dalle 10.00 alle 13.00 per le visite scolastiche.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa