Cassibile, Stazione Ferroviaria di Cassibile – Fontane Bianche

Dopo aver oltrepassato il centro abitato di Cassibile, ci immettiamo sulla SS 115 Cassibile – Avola in direzione della cittadina avolese; dopo una curva, sulla nostra sinistra troviamo la Traversa Stazione di Cassibile che conduce proprio alla stazione ferroviaria della frazione cassibilese, oggi non più in funzione, mentre è in funzione la banchina ferroviaria di Cassibile – Fontane Bianche.

L’originaria stazione posta sulla linea ferroviaria Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi si presenta come un edificio di colore giallo con un portoncino centrale e finestrelle rettangolari. Oggigiorno svolge funzioni di fermata intermedia in caso di coincidenze. Lo scalo merci non è presente in quanto veniva svolto dalla poco distante fermata ferroviaria di Santa Teresa Longarini Scalo.

Come detto prima però è aperta al traffico (specie nei mesi estivi) la banchina ferroviaria Cassibile – Fontane Bianche, formata appunto da un marciapiede posto presso il passaggio a livello di Via delle Muse (strada che collega Cassibile a Fontane Bianche).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa