Cassibile, Torre Cuba

A nord di Cassibile possiamo raggiungere dalla SS 115 da Cassibile tramite la Traversa Bonavia una torre d’avvistamento cinquecentesca posta su di una costruzione bizantina nota come “Torre Cuba”, sita nell’antico Feudo Bonavia – Lanza (nobile famiglia siracusana), posta al termine di questa strada.

Questa costruzione militare è una delle tanti torri che servivano per controllare il mare per scongiurare attacchi da parte dei saraceni edificata all’interno della residenza della famiglia Bonavia (passata in seguito ai Marchesi di Cassibile). L’area durante la II guerra mondiale divenne caserma angloamericana provvista di uno spazio aereo (molto probabilmente vi era anche collocato un aereoporto militare). Oggigiorno la Torre Cuba è conservata in perfette condizioni e visitabile al suo esterno anche se buona parte di essa cadde in rovina e crollò negli anni 50.

La torre sorge su di una masseria che ingloba una Basilica Paleocristiana di epoca bizantina distrutta in epoca araba, di cui questa torre dovrebbe esserne la cupola (da qui deriverebbe il termine “Cuba”) di cui è ancora visibile la Navata centrale di un impianto che doveva molto probabilmente essere a “Croce Greca”. Tutto attorno alla torre sorge il “Bagghiu” interno della masseria, comprendente stalle e magazzini, oltre che un ingresso merlato.

La torre è di forma cilindrica e possiede ancora la struttura del balcone cinquecentesco della parte superiore crollata negli anni 50, che era composta da un corpo merlato.

La masseria è tuttora di proprietà privata ma la Torre Cuba si può ammirare dall’esterno del cancello d’ingresso.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa