Siracusa, Catacombe di Vigna Cassia

Siracusa

Catacombe di Vigna Cassia

Le Catacombe di Vigna Cassia (chiamate così poiché sopra di esse sorgeva un vigneto i cui proprietari di cognome facevano “Cassia”), ubicate presso la Via Augusto Von Platen che collega la “zona bassa” della città (occupati dalle circoscrizioni comunali Borgata, Neapolis e Ortigia) alla cosiddetta “zona alta” (occupata dalle circoscrizioni comunali Epipoli, Tiche e Acradina), sono le più grandi fino ad ora scoperte di tutti gli ipogei sepolcrali ubicati sotto la città aretusea; solo una parte di queste Catacombe è stata bonificata (ossia privata dei cadaveri, che sono stati seppelliti presso l’ossario comune del Cimitero comunale di Siracusa) ed aperta al pubblico mentre buona parte di esse sono ancora totalmente inesplorate (gli archeologi suppongono che ci siano ancora tombe “piene” e numerosi reperti da riportare alla luce).

L’ingresso di queste Catacombe è preceduto da un antiquario in cui sono esposti reperti rinvenuti presso queste Catacombe, a cui segue una piccola Latomia occupata in epoca greca da una officina in cui operavano dei vasai. Qui possiamo ammirare alcune tombe decorate da affreschi raffiguranti il “Profeta Giona”, “San Daniele martirizzato nella fossa dei leoni”, “La Resurrezione di Lazzaro”, “L’ingresso di Cristo a Gerusalemme” e infine il “Cristo Buon Pastore”. Da qui parte un lungo corridoio da cui si snodano tutti i cunicoli che formano queste interessanti Catacombe risalenti al II secolo d.C. (101 – 200 d.C.).

Queste Catacombe si dividono in tre settori; Catacombe di Santa Maria di Gesù, Catacombe della Marcia e Catacombe di San Diego collegati tra loro da un lungo cunicolo interno.

Le Catacombe di Santa Maria di Gesù (poste ad est) sono ubicate sotto l’omonimo convento ubicato presso il Viale Teocrito. Essa è formata da due gallerie aventi tombe rettangolari e “ad arcosolio” in cui sono stati ritrovati una trentina di cadaveri.

Le Catacombe della Marcia sono ubicate nella zona occidentale del complesso catacombale di Vigna Cassia e comprendono un sepolcro piuttosto interessante di forma arcuata chiamato “Sepolcro di Marcia” in cui era sepolta presumibilmente una donna di nome Marcia (o Marzia) poiché sulla lunetta che precede questa tomba ad arcosolio vi è raffigurato questo nome. All’interno del sepolcro vi è raffigurato un giardino fiorito raffigurante il “Paradiso” in cui vi sono dipinte le figure di “Cristo” e dei “Santi Pietro e Paolo” che precedono la figura di una donna inginocchiata (forse la stessa Marcia o Marzia). Questo dipinti raffigura chiaramente un’allegoria sul “Giudizio di Cristo” in base alla vita terrena condotta da Marcia (o Marzia).

La Catacomba di San Diego o “Catacomba Maggiore”, si trova nella zona centrale delle Catacombe di Vigna Cassia. Questa zona è chiamata “Cimitero Maggiore” poiché è la zona in cui vi sono allocati più sepolcri sia rettangolari, sia arcuati. Qui vi sono tre “Rotonde” simili a quelle ubicate all’interno delle Catacombe di San Giovanni, ricavate da antiche cisterne. Due di queste sono chiamate “Rotonda di Vittoria” e “Rotonda di Eraclia” (nomi dati in base ad iscrizioni presenti su alcune tombe) mentre l’ultima “Rotonda” non è stata denominata poiché non si è scoperto ancora il nome del defunto ospitato nel sepolcro principale.  

Infine possiamo ammirare il cosiddetto “Cubicolo delle Rose”, galleria le cui pareti possiedono affreschi che raffigurano delle rose fiorite

L’ingresso e la visita alle Catacombe di Vigna Cassia sono solo su prenotazione e il biglietto d’ingresso costa 6 euro. Per ulteriori informazioni bisogna rivolgersi al numero +39 0931 64694 o visitare i siti web www.kairos-web.com e www.catacombesiracusa.it.

Torna indietro