Siracusa, Chiesa di San Tommaso al Pantheon


La Chiesa di San Tommaso al Pantheon. 

La Chiesa di San Tommaso al Pantheon (noto anche come “Pantheon di Siracusa”) è ubicata tra la fine del Corso Gelone, il “Foro Siracusano”, la Piazza Euripide (posta nei pressi dell’inizio della Borgata di Santa Lucia) e la Via Armando Diaz. Essa è considerata come il principale “Monumento ai Caduti della I guerra mondiale” poiché al suo interno racchiude l’ossario in cui sono sepolti i soldati siracusani periti al fronte della cosiddetta “Grande Guerra”.

Questo edificio sacro progettato dall’architetto Gaetano Rapisardi, venne elevato negli anni seguenti al 1919 e costruito in forma circolare in forme tipicamente moderne. La sua sezione è cilindrica ed è caratterizzata da ampi pilastri divisi da grandi vetrate che sorreggono un terrazzino comprendente alcune finestrelle sormontate da “Croci” di pietra. Corona la chiesa la piccola torretta campanaria in cemento armato.


L’imponente prospetto della Chiesa di San Tommaso al Pantheon.

Un grande portale bronzeo (a lato del quale vi è una targa commemorativa in memoria delle vittime della I guerra mondiale) dà l’accesso all’unica Navata circolare della Chiesa, dove possiamo le lapidi degli ossari in cui riposano le spoglie dei siracusani caduti al fronte, lo splendido Altare Maggiore, e pregevoli opere sacre di epoca contemporanea.

Torna indietro