Siracusa, Chiesa e Collegio di Santa Maria di Gesù

La Chiesa di Santa Maria di Gesù, seppur sia stata fondata nel 1700 assieme all’attiguo Collegio (ex convento dei Frati Minori Osservanti, ubicato presso il Viale Teocrito), presenta un aspetto decisamente moderno poiché, in seguito ai danneggiamenti subiti nella II guerra mondiale, questa Chiesa subì notevoli restauri che la rimodernarono del tutto facendo si che nel 1967 venisse riaperta al culto.


La bella Chiesa di Santa Maria di Gesù, con l’attiguo Collegio.

La facciata della Chiesa presenta due ordini posti orizzontalmente. Il primo presenta un portale sormontato da un’elegante vetrata arcuata, mentre ai lati vi sono due nicchiette di forma arcuata. Una serie di eleganti pilastri sorregge la trabeazione sopra cui vi è l’ordine superiore della Chiesa che presenta un’elegante finestrella sormontata da un piccolo timpano arcuato.

L’interno della Chiesa presenta un’unica Navata recante alcune opere d’arte piuttosto importanti come la tela contemporanea raffigurante la “Crocifissione” (opera del pittore modicano Giuseppe Assenza) e la statua che raffigura la “Madonna della Catena”, opera degli scultori Gabriele De Battista e Domenico Pellegrino, posta sullo splendido Altare Maggiore della Chiesa. Anticamente da questa chiesa si potevano raggiungere le Catacombe di Santa Mara di Gesù, facenti parti delle “Catacombe di Vigna Cassia” (vedi link nella pagina riguardante i luoghi da visitare a Siracusa).

Per saperne di più sul Collegio di Santa Maria di Gesù visita il sito www.collegiosmaria.net.

Torna indietro