Siracusa, Cimitero Monumentale di Siracusa

Siracusa

Cimitero Monumentale di Siracusa

Il Cimitero Monumentale di Siracusa, facente parte del complesso cimiteriale della città aretusea (da cui vi si accede) si trova presso la SS 124 per Floridia, a poca distanza dall’ingresso della città di Siracusa.

Questo cimitero è stato costruito nell’800 in seguito all’ordinanza in cui i defunti non dovevano più essere deposti all’interno delle chiese, per cui si scelse di creare un apposito cimitero con cappelle familiari (appartenenti a famiglie aristocratiche o ad ordini religiosi) o a semplici o elaborati sepolcri. Esso è caratterizzato innanzitutto dalla Chiesa centrale del Cimitero la cui forma si ispira al Pantheon di Roma (ingresso delimitato da un colonnato e piccola cupola superiore) attorno alla quale vi sono i sepolcri e le cappelle monumentali in stile neoclassico o liberty, ricche di varie decorazioni architettoniche.

Accanto ad esso vi sono le zone moderne del cimitero con sepolcri, palazzine e cappelle in stile moderno.

Va anche detto che il cimitero sorge ai piedi del Colle Fusco (appendice occidentale del Colle Temenite) ricco di testimonianze archeologiche di epoca siculo – greca come la Necropoli del Fusco (in cui dovrebbe trovarsi la vera e propria “Tomba di Archimede”), le cosiddette “Galere” ossia grotte affini a quelle presenti nel Parco della Neapolis dove venivano rinchiusi i prigionieri di guerra e resti delle imponenti Mura Dionigiane che servivano per proteggere l’intera città di Siracusa. Alcune rovine sono state rinvenute anche all’ingresso del cimitero siracusano (tratto delle mura di cinta della città?).