Siracusa, Festa del Corpus Domini e Infiorata di Ortigia

Siracusa

Festa del Corpus Domini e Infiorata di Ortigia

Nel mese di Giugno, presso la città di Siracusa si tiene la ricorrenza del Corpus Domini ossia la festività consacrata al “Corpo e Sangue di Cristo” (per saperne di più clicca qui) comune anche alle altre città italiane in cui si tengono Processioni dell’Ostia Consacrata posta dentro un’ostensorio. Anche a Siracusa (a seconda di quanto ricade la data in cui viene celebrato il “Corpus Domini”, posteriore alla solennità liturgica consacrata alla “Santissima Trinità”) questa festa viene celebrata essendo molto sentita dalla popolazione. In parallelo al Corpus Domini viene organizzata da qualche anno ad Ortigia un’Infiorata simile a quella più celebre di Noto per celebrare l’inizio dell’estate con i colori dei fiori sbocciati in primavera ma anche in un certo senso per omaggiare la solennità del Corpus Domini (che da sempre viene omaggiato con la presenza di petali di fiori che vengono lanciati durante la sua Processione).

I festeggiamenti siracusani del Corpus Domini

La Domenica consacrata al “Corpus Domini” vede una solenne Celebrazione Eucaristica presso il Santuario della Madonna delle Lacrime che si tiene alle ore 19.00 venendo celebrata dall’Arcivescovo della Diocesi di Siracusa. Dopo la Messa parte la Processione del Corpus Domini ossia dell’Ostia Consacrata tenuta dall’Arcivescovo che dal Santuario della Madonna delle Lacrime percorrerà seguita da un buon numero di fedeli la Piazza della Vittoria e da qui il Corso Timoleonte, la Piazza Euripide, il Largo Gilippo e la Via Armando Diaz, arrivando presso la Chiesa di San Tommaso al Pantheon in cui la Processione termina. Durante il percorso vengono stesi drappi eleganti nei balconi e vengono lanciati petali di fiori.

L’Infiorata di Ortigia

Oltre alla manifestazione sacra del Corpus Domini, il Sabato (Vigilia della festività) e la Domenica, presso la Via del Collegio ad Ortigia (strada posta a sinistra della Chiesa del Collegio dei Gesuiti) si tiene l’Infiorata di Ortigia che, traendo ispirazione da quella di Noto, rimembra come detto prima l’inizio dell’estate e nel frattempo onora il “Corpus Domini”.

Questa infiorata vede la partecipazione di numerosi artisti infioratori siracusani e no la cui composizione floreale (che forma dei disegni a tema) verrà poi premiata alla fine della manifestazione. Durante quest’Infiorata si tengono spettacoli musicali e eventi culturali di vario tipo.

Per varie informazioni visita la pagina facebook dei Maestri infioratori siracusani.