Siracusa, Dogana di Siracusa


La Dogana di Siracusa vista dal Ponte Umbertino.

La Dogana di Siracusa, posta tra la fine della Via Malta e il Molo Sant’Antonio presso la Darsena del porto di Siracusa, è l’antico locale che fungeva appunto da dogana per le merci che entravano ed uscivano da Siracusa tramite il limitrofo “Porto Grande” un tempo attivo porto commerciale solcato da numerose navi merci.

Essa venne costruita nei primi anni del 900 sull’area delle fortificazioni di terra della città aretusea in un’area posta accanto allo spiazzale occupato un tempo dal Castello Marieth.

L’edificio possiede una facciata a due corpi orizzontali solcata da quattro pilastri. Nella sua parte inferiore vi è posto il portale arcuato accanto al quale vi sono due finestre arcuate. Nella parte superiore vi sono due finestre quadrangolari poste di fianco al balconcino centrale, il tutto sormontato da timpani triangolari. Un bel frontone elegante corona l’edificio. Ai lati vi sono dei corpi orizzontali che vanno a formare il cortile interno dell’edificio (va detto che presso la Via Malta vi è l’ingresso delle merci caratterizzato da un grande cancello).

La vecchia Dogana viene utilizzata certe volte per rassegne culturali sulla città di Siracusa.

Torna indietro