*Siracusa, Ex Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini (tratto siracusano – Stazioni di Fusco e Giustiniani)

Siracusa

*Ex Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini
(tratto siracusano – Stazioni di Fusco e Giustiniani)

La Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini era una linea ferroviaria che collegava la città siracusana a Ragusa e alla città di Vizzini (CT) oltrepassando i Monti Iblei occidentali mettendo in comunicazione queste città con i paesi di Floridia, Solarino, Sortino (Pantalica), Cassaro (Ferla), Palazzolo Acreide, Buscemi (oltre alle fermate intermedie di Cifali, Giustiniani in territorio siracusano, Fusco in territorio sortinese e Giambra nella zona di Cassaro) e i comuni ragusani di Giarratana e Monterosso Almo.

Questa linea nacque nel 1918 e, dopo aver avuto un buon movimento di merci e passeggeri, venne chiusa nel 1956 e smantellata andando parzialmente perduta. Oggigiorno resta ben poco di questa tratta ferrovia (qualche viadotto e gallerie) mentre le stazioni ferroviarie sono ancora integre ma adibite ad usi vari. L’unico tratto intatto è quello che costeggia la Valle dell’Anapo e la Necropoli di Pantalica, utilizzato come percorso ciclabile all’interno di questa riserva.

La ferrovia partiva dalla stazione di Siracusa Marittima (oggi di proprietà del comune aretuseo) attraversando la Contrada Canalicchio prima di fermarsi presso le stazioni del tratto siracusani di Contrada Cifali (a poca distanza dal costruendo svincolo di Siracusa Sud sulla S.P. 14 Siracusa – Canicattini) e di Giustiniani (località agricola posta nei pressi di Floridia posta sulla SS 124 Siracusa – Floridia alla nostra sinistra se proveniamo da Siracusa posta di fronte ad una casamatta della seconda guerra mondiale). Queste due stazioni sono diroccate e appartengono a terreni privati.

Torna indietro